Head Of Marketplaces
Descrizione dell'offerta
Head of Marketplaces
Il/la candidato/a, inserito/a all'interno dell'area Commerciale dell'azienda, avrà l’obiettivo principale di supportare la definizione ed esecuzione della strategia del brand sui principali Marketplace a livello internazionale, con focus sulle attività di Store Operations, Sales Planning/Analysis, Trading e presidio delle relazioni commerciali coi partner.
Le principali Attività e Responsabilità di Ruolo saranno le seguenti:
• Gestione delle attività sui marketplace online (declinazione della Pianificazione editoriale/marketing e commerciale del brand, Organizzazione del catalogo e attivazione/disattivazione prodotti), col supporto degli altri team coinvolti (tra i quali IT, Digital Production, Merchandising) e di eventuali fornitori esterni, garantendo la consistenza dell’immagine dei brand online e una rappresentazione coerente delle collezioni;
• Contributo alla definizione della roadmap di nuove funzionalità di integrazione e lancio di nuove collaborazioni o progetti speciali;
• Gestione della relazione quotidiana coi partner Marketplace per il coordinamento delle attività di Operations, condivisione materiali e dati, Trade Marketing e per la massimizzazione della visibilità;
• Analisi delle vendite eCommerce indirette del brand, sia in chiave Gross che Net Sales, con focus sullo sviluppo di nuove opportunità, in collaborazione con i team eCommerce, Commerciale e Finance;
• Supporto nelle attività di budgeting e forecasting, in coordinamento col team Finance, Merchandising e coi team delle Region;
• Condivisione di best practices interne e relative ai principali competitor per il continuo sviluppo delle competenze proprie e del team.
Il candidato/a ideale dovrà possedere i seguenti requisiti:
• Formazione in ambito Economico/Marketing;
• Esperienza consolidata in analoga posizione o nella gestione di clienti e relazioni commerciali (minimo 5 anni);
• Esperienza di coordinamento di team interfunzionali e attitudine al problem solving;
• Esperienza di store management su una o più delle principali piattaforme eCommerce (Magento, SAP Hybris, Salesforce Commerce Cloud, Shopify);
• Competenze avanzate nell’utilizzo di Excel, strumenti di Business Intelligence sia per l'analisi che per la pianificazione;
• Buone competenze in ambito User Experience e Web Analytics;
• Buone competenze in ambito Digital Marketing (Performance Marketing e Digital Media, Direct Marketing / CRM, SEO);
• Precedente esperienza di gestione eCommerce (diretto e indiretto - eConcession e Marketplace) nel settore Fashion / Luxury sarà considerata un plus;
• Ottima conoscenza della Lingua Inglese e capacità di presentazione;
• Proattività, flessibilità e resilienza;
• Sede di lavoro: Milano/Bologna.