Head Of Marketplaces

Elisabetta Franchi · Emilia-Romagna, Granarolo dell'Emilia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Head of Marketplaces

Il/la candidato/a, inserito/a all'interno dell'area Commerciale dell'azienda, avrà l’obiettivo principale di supportare la definizione ed esecuzione della strategia del brand sui principali Marketplace a livello internazionale, con focus sulle attività di Store Operations, Sales Planning/Analysis, Trading e presidio delle relazioni commerciali coi partner.

Le principali Attività e Responsabilità di Ruolo saranno le seguenti:

• Gestione delle attività sui marketplace online (declinazione della Pianificazione editoriale/marketing e commerciale del brand, Organizzazione del catalogo e attivazione/disattivazione prodotti), col supporto degli altri team coinvolti (tra i quali IT, Digital Production, Merchandising) e di eventuali fornitori esterni, garantendo la consistenza dell’immagine dei brand online e una rappresentazione coerente delle collezioni;

• Contributo alla definizione della roadmap di nuove funzionalità di integrazione e lancio di nuove collaborazioni o progetti speciali;

• Gestione della relazione quotidiana coi partner Marketplace per il coordinamento delle attività di Operations, condivisione materiali e dati, Trade Marketing e per la massimizzazione della visibilità;

• Analisi delle vendite eCommerce indirette del brand, sia in chiave Gross che Net Sales, con focus sullo sviluppo di nuove opportunità, in collaborazione con i team eCommerce, Commerciale e Finance;

• Supporto nelle attività di budgeting e forecasting, in coordinamento col team Finance, Merchandising e coi team delle Region;

• Condivisione di best practices interne e relative ai principali competitor per il continuo sviluppo delle competenze proprie e del team.

Il candidato/a ideale dovrà possedere i seguenti requisiti:

• Formazione in ambito Economico/Marketing;

• Esperienza consolidata in analoga posizione o nella gestione di clienti e relazioni commerciali (minimo 5 anni);

• Esperienza di coordinamento di team interfunzionali e attitudine al problem solving;

• Esperienza di store management su una o più delle principali piattaforme eCommerce (Magento, SAP Hybris, Salesforce Commerce Cloud, Shopify);

• Competenze avanzate nell’utilizzo di Excel, strumenti di Business Intelligence sia per l'analisi che per la pianificazione;

• Buone competenze in ambito User Experience e Web Analytics;

• Buone competenze in ambito Digital Marketing (Performance Marketing e Digital Media, Direct Marketing / CRM, SEO);

• Precedente esperienza di gestione eCommerce (diretto e indiretto - eConcession e Marketplace) nel settore Fashion / Luxury sarà considerata un plus;

• Ottima conoscenza della Lingua Inglese e capacità di presentazione;

• Proattività, flessibilità e resilienza;

• Sede di lavoro: Milano/Bologna.

Candidatura e Ritorno (in fondo)