Head of Procurement
Descrizione dell'offerta
Randstad Professionals – Technical & Engineering, divisione specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management in ambito Construction, ricerca per importante realtà che si occupa di grandi infrastrutture:
Head of Procurement
Il candidato ideale definirà e attuerà le strategie di approvvigionamento, garantendo l'efficienza, la trasparenza e la sostenibilità degli acquisti aziendali. Tali strategie dovranno essere in linea con gli obiettivi economici, tecnici e temporali dei progetti infrastrutturali.
La risorsa coordinerà l'intero processo di procurement, dalla selezione dei fornitori alla negoziazione contrattuale, assicurando il rispetto delle normative vigenti e il mantenimento di elevati standard qualitativi.
Responsabilità principali:
● Definizione e attuazione della strategia di procurement in linea con gli obiettivi di progetto.
● Garantire il rispetto e la corretta implementazione delle procedure di Procurement;
● Garantire la corretta emissione degli ordini con focus sul rispetto dei tempi, standard di qualità e target economici;
● Gestire, dal punto di vista operativo, il processo di approvvigionamento (dalla selezione dei fornitori all'emissione degli ordini) in coordinamento con la Supply chain;
● Gestione dell'intero ciclo di approvvigionamento: analisi fabbisogni, richieste d'offerta, valutazione tecnica ed economica, negoziazione e contrattualizzazione.
● Selezione e qualifica dei fornitori, con monitoraggio delle performance e gestione dei rischi della supply chain.
● Monitorare la conformità dei beni spediti dai fornitori o le lavorazioni eseguite dai subappaltatori in piena conformità con i tempi e le necessità del progetto;
● Gestire le relazioni con i fornitori, negoziando le condizioni di fornitura in termini di costi, qualità, livello di servizio, tempi e relativi pagamenti;
● Assicurare il rispetto delle norme di legge vigenti, tra cui a titolo indicativo, quelle in materia di edilizia, urbanistica e antimafia;
● Provvedere alle procedure previste per la verifica dei requisiti antimafia e dei requisiti generali della normativa di riferimento;
● Gestire le verifiche antimafia con le modalità previste dal Protocollo di Legalità;
● Verificare che le imprese specialistiche appaltatrici, subappaltatrici e sub affidatarie siano in possesso dei requisiti specifici di idoneità
● Gestione di un team di min. 20 risorse dislocate in vari progetti
Requisiti richiesti:
● Laurea in Ingegneria Gestionale o Civile o discipline affini
● Conoscenza approfondita delle dinamiche di gara (Codice Appalti, PPP, concessioni), della contrattualistica pubblica/privata e dei principali modelli di finanziamento infrastrutturale
● Esperienza di almeno 5-7 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore delle infrastrutture, costruzioni o grandi opere.
● Ottime capacità di negoziazione, analisi e gestione contrattuale.
● Conoscenza dei principali strumenti informatici e di software ERP (es. SAP).
● Buona conoscenza della lingua inglese
● Disponibilità a trasferte
● Esperienza nella raccolta e analisi dei dati
● Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione
● Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo
Si offre: tipologia contrattuale commisurata all’effettiva esperienza.
Vitto e alloggio a carico della società.