Helpdesk IT

Emilav | Agenzia per il Lavoro · Padova, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La nostra Azienda Cliente è stata fondata nel 1946, ha una lunga storia nel settore delle materie prime per fonderie. Fin dai suoi primi anni, ha operato nell'estrazione e lavorazione di sabbie e terre per fonderie di ghisa e acciaio, collaborando con aziende storiche del territorio. Nel tempo, ha ampliato la sua gamma di prodotti, diventando un punto di riferimento nel settore, crescendo e acquisendo altre realtà produttive fino ad oggi, con la presenza di due hub innovativi e un laboratorio, è diventata l’azienda chimica di fonderia più innovativa al mondo, con l’intenzione di innovarsi e aggiungere valore ai loro clienti e all’ambiente.


In un’ottica di potenziamento dell’organico interno, ci ha incaricato della selezione di un*:


HELP DESK IT


Descrizione e Caratteristiche della Posizione:


La figura ricercata verrà inserita nel team IT e avrà il compito di garantire il corretto funzionamento dell’infrastruttura informatica dell’azienda, occupandosi di server, reti, sicurezza e supporto agli utenti. Nello specifico, si occuperà della gestione, dello sviluppo e della manutenzione delle infrastrutture informatiche che comprendono la rete aziendale dell’HQ e degli stabilimenti, i devices aziendali per i dipendenti ed il supporto ai colleghi nella risoluzione tempestiva di problematiche quotidiane (hardware, software o di rete).


Ruolo e Responsabilità:

  • installazione, configurazione, mantenimento e risoluzione di problemi relativi alle componenti software (come, ad esempio, applicativi e gestionali aziendali) e hardware del sistema informatico aziendale;
  • monitoraggio e gestione delle reti informatiche, per garantire la massima efficienza possibile, anche effettuando controlli periodici;
  • prevenzione e protezione dei sistemi informatici da attacchi esterni, come virus e hacking, attraverso attività come la scelta di antivirus, firewall e, in generale, di tutte le misure di sicurezza da implementare;
  • gestione dei dati, dei backup periodici e dell'eventuale ripristino in caso di problematiche, per conservare le informazioni nel modo corretto e garantire il loro accesso continuativo;
  • verifica dell'esistenza di possibili aggiornamenti e upgrade di applicazioni e sistemi, per rendere più semplice e veloce il lavoro;
  • fornitura di supporto tecnico e assistenza quando si verificano problemi informatici ai dipendenti dell'azienda, ai collaboratori o agli utenti finali (ad esempio, gestendo gli accessi agli account aziendali);
  • progettazione e sviluppo di applicazioni e siti web per sostenere la digitalizzazione dell'azienda;
  • formazione agli utilizzatori di computer o dispositivi connessi in azienda per consentire il miglior utilizzo possibile delle tecnologie in sicurezza (come account aziendali, uso di particolari programmi o gestionali);
  • valutazione di nuove tecnologie, dispositivi e software da acquistare e implementare per lo sviluppo dell'azienda.


Riporto gerarchico : responsabile IT


Relazioni di funzione :

Interne: team IT, colleghi di tutti i comparti

Esterne: fornitori


Requisiti richiesti per partecipare alle Selezioni:

  • Diploma o Laurea in materie informatiche;
  • Esperienza pregressa di almeno 1 anno maturata nel ruolo;
  • Buona conoscenza della lingua inglese, sia in forma scritta che orale;
  • Ottima conoscenza suite MS Office
  • Buona conoscenza ERP, preferibilmente SAP
  • Conoscenza sistemi CRM, MES, BI
  • Buona conoscenza e gestione sistemi di posta elettronica (Exchange, EOL, 365)
  • Buona conoscenza S.O. Microsoft, Client e Server
  • Buona conoscenza MS Active Directory
  • Buona conoscenza ambienti virtuali, preferibilmente VMWare
  • Buona conoscenza sistemi di backup, preferibilmente VEEAM
  • Buona conoscenza logiche e apparati di networking (TCP/IP, Switch, Router, Access Point Wi-Fi, LAN, VLAN)
  • Conoscenza Firewall, EDR e software di cybersecurity
  • Buona conoscenza sistemi di fonia: analogica, digitale, VOIP
  • Conoscenza sistemi di shared printing/multifunzione
  • Corsi e certificazioni aggiuntive (ITIL, Prince o altre) saranno considerati requisito preferenziale
  • Completano il profilo un approccio analitico, proattivo e spiccate doti di problem solving operativo relative alle problematiche legate al progetto.


Soft skills :

  • organizzazione e precisione
  • autonomia nella gestione quotidiana del proprio lavoro
  • abilità nell’attuare una comunicazione efficace/efficiente con tutte le figure coinvolte nei processi aziendali
  • consuetudine al lavoro in team con squadre incrociate e gestione in contemporanea di aspetti organizzativi e di problem solving


Sede di lavoro : Vicenza (VI)


Orario di lavoro : full time lunedì – venerdì con orario 8.00 – 17.00


Tipologia contrattuale : assunzione diretta a tempo determinato, con previsione di assunzione a tempo indeterminato, con applicazione del CCNL Chimico Industria

Pacchetto retributivo a budget : da definire in base a quanto emergerà dai colloqui conoscitivi (non oltre €25.000)


Benefit : buoni pasto da € 8, premio di produzione, assicurazione sanitaria integrata (FASCHIM e FONCHIM)


Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Candidatura e Ritorno (in fondo)