Hotel Revenue Consultant
Descrizione dell'offerta
Hotel Revenue Consultant
Luogo: Roma/parzialmente remoto
Tipo di Contratto: Consulenza con partita iva
Esperienza: almeno 5 anni in hotel o strutture ricettive tecnologicamente evolute
Disponibilità: da ottobre 2025
Chi siamo: Hotels Doctors è una società di consulenza alberghiera specializzata nelle nuove aperture, posizionamenti e riposizionamenti delle strutture ricettive. Lavoriamo con hotel indipendenti di diverse tipologie e con diversi livelli di complessità.Descrizione del ruoloSiamo alla ricerca di un Hotel Revenue Consultant altamente qualificato, con esperienza nella gestione del revenue management per hotel e strutture ricettive. Il candidato ideale avrà una profonda conoscenza delle dinamiche di pricing, della distribuzione e dell’ottimizzazione dei ricavi per massimizzare la redditività della struttura, conoscenza dei KPI's e delle principali infrastrutture tecnologiche della distribuzione.
Principali responsabilità- Analizzare dati di performance e tendenze di mercato per sviluppare strategie di pricing efficaci.
- Ottimizzare la distribuzione delle camere attraverso i diversi canali (OTA, GDS, sito diretto, ecc.).
- Definire e implementare strategie di revenue management basate su domanda, stagionalità e concorrenza.
- Monitorare il comportamento della concorrenza e adeguare le strategie tariffarie di conseguenza.
- Sviluppare report periodici per valutare l’efficacia delle strategie adottate.
- Collaborare con il team di marketing per massimizzare le prenotazioni dirette e migliorare la visibilità online.
- Supportare il team commerciale nel miglioramento delle performance e nella gestione delle relazioni con i partner di distribuzione.
- Implementare e ottimizzare l’uso di strumenti di Revenue Management System (RMS), Channel Manager e Business Intelligence.
- Fornire formazione e consulenza al personale alberghiero per migliorare le competenze in materia di revenue.
- Esperienza pregressa in revenue management, preferibilmente nel settore alberghiero o travel.
- Conoscenza avanzata di strumenti RMS, CRS, Channel Manager e PMS.
- Forte capacità analitica e attitudine ai numeri.
- Ottima conoscenza delle dinamiche del mercato turistico e delle tecniche di pricing.
- Capacità di lavorare in autonomia e di proporre soluzioni innovative.
- Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione.
- Conoscenza fluente della lingua inglese (la conoscenza di altre lingue è un plus).
- Opportunità di crescita in un ambiente dinamico e innovativo.
- Possibilità di lavorare con strutture alberghiere di diverse categorie e dimensioni.
- Flessibilità lavorativa (remoto o in sede, a seconda delle esigenze).
- Compenso competitivo commisurato all’esperienza.
Ti aspettiamo nel nostro team per fare la differenza nel mondo dell’ospitalità!