HR Administration and Payroll Specialist

Essex Solutions · Quattordio, Italia ·


Descrizione dell'offerta

In Essex Solutions, presso la nostra sede di Quattordio (AL) Italy, stiamo cercando un/a HR Administration and Payroll Specialist!


Sede: Quattordio (AL) (Stabilimento industriale)

Contratto: Tempo pieno

Esperienza: Minimo 3 anni in ambito HR in contesti industriali


Unisciti al nostro team HR!

Sei un professionista delle Risorse Umane con esperienza nella gestione delle buste paga e amministrazione del personale ? Hai una solida conoscenza della normativa giuslavoristica italiana? Ti piacerebbe lavorare in un ambiente dinamico e strutturato, supportando la crescita delle persone e dell’Organizzazione?

Se la risposta è , potresti essere la persona giusta per noi!!


Cosa farai

Come HR Administration & Payroll Specialist , sarai il punto di riferimento per le attività amministrative e retributive, garantendo precisione e conformità normativa. In particolare, ti occuperai di:

Amministrazione e Payroll

  • Supervisionare il monitoraggio delle presenze, gestendo giustificativi per assenze, ritardi e permessi.
  • Assicurare l’inserimento corretto di stipendi, straordinari, detrazioni, bonus e benefit nel sistema HR.
  • Gestire le buste paga elettroniche e rispondere a domande o problemi relativi.
  • Preparare report HR (analisi del personale, ecc.).
  • Gestire documenti legati a assunzioni, licenziamenti, trasferimenti e promozioni.
  • Controllare le fatture dei fornitori HR e supportare le decisioni aziendali sulle risorse umane.


Normativa & Relazioni Sindacali

  • Applicare il CCNL di categoria e la contrattazione aziendale.
  • Supportare la gestione di controversie disciplinari e procedimenti.
  • Fornire supporto sulle relazioni sindacali e nella risoluzione dei contratti di lavoro.
  • Mantenersi aggiornat* sulle normative del lavoro e garantire la conformità aziendale.


Recruiting, Formazione & People Engagement

  • Coordinare attività di selezione e on-boarding per nuovi assunti.
  • Identificare i fabbisogni formativi e monitorare l’efficacia dei percorsi di sviluppo.
  • Organizzare attività per i dipendenti, come eventi aziendali e fiere del lavoro.
  • Collaborare su programmi di Talent Management e Succession Planning.
  • Creare e implementare iniziative per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti.


Supporto HR Generale & Sicurezza (H&S)

  • Supportare l’implementazione di procedure HR specifiche per l’Italia.
  • Intervenire nella definizione dei fabbisogni di personale.
  • Partecipare alla promozione della cultura della sicurezza e alla gestione di infortuni e malattie professionali.


Chi stiamo cercando?

  • Esperienza: Almeno 4 anni in un ruolo HR in un contesto industriale.
  • Competenze tecniche: Conoscenza del diritto del lavoro italiano, gestione delle presenze, elaborazione paghe.
  • Software & IT: Buona conoscenza di Microsoft Office (Excel, Word) e sistemi HR (preferibilmente Zucchetti o ADP).
  • Lingue: Buona conoscenza dell’inglese (scritto e parlato).


Soft skills:

  • Ottime capacità organizzative e di problem solving.
  • Attenzione ai dettagli e forte spirito analitico.
  • Ottime doti comunicative e relazionali.
  • Mentalità aperta, voglia di imparare e capacità di pensare out of the box.


Cosa offriamo:

  • Un ambiente dinamico e stimolante;
  • Un ruolo strategico all’interno del team HR;
  • La possibilità di lavorare su progetti innovativi legati al mondo HR e sviluppo del personale.


Se pensi di essere la persona giusta, non perdere questa opportunità!

Candidati ora e unisciti a noi!

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