HR Business Partner - Area Industriale
Descrizione dell'offerta
HR Business Partner – Area Industriale – H25337
Sede di Lavoro: Napoli
Il nostro cliente è una realtà industriale leader nel proprio settore, con una forte vocazione verso l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, particolarmente attenta alle tematiche di automazione spinta e continuous improvement. In un’ottica di potenziamento del team HR, ci ha incaricati di ricercare un/una HR Business Partner – Area Industriale.
Il Ruolo
Inserita all’interno della Direzione Risorse Umane, la figura avrà un ruolo di interfaccia diretta tra il business e la funzione HR, a supporto di una o più unità produttive, business line o aree di stabilimento. Sarà chiamata a presidiare in modo proattivo tutte le principali leve di gestione e sviluppo delle risorse umane, promuovendo l’efficace declinazione delle politiche HR nel contesto operativo di riferimento.
Principali responsabilità:
- Collaborare con la linea nella raccolta e analisi dei fabbisogni HR delle aree presidiate
- Supportare attivamente i manager nella definizione e implementazione di piani di sviluppo delle persone
- Presidiare i processi di ricerca e selezione, onboarding e gestione delle carriere
- Sostenere l’identificazione dei fabbisogni formativi e la relativa pianificazione
- Gestire i processi di valutazione delle performance e del potenziale
- Agire da primo punto di riferimento per la popolazione di riferimento su tematiche HR quotidiane
- Collaborare con le funzioni specialistiche (Relazioni Sindacali, Amministrazione, Formazione) per la gestione integrata dei processi
I Requisiti
- Laurea in discipline umanistiche, giuridiche, economiche o affini
- Esperienza di 3-5 anni in ruoli HR generalist, preferibilmente in contesti industriali strutturati
- Conoscenza dei principali processi HR: selezione, formazione, valutazione, sviluppo
- Familiarità con dinamiche operative in ambienti industriali o di stabilimento
- Capacità di gestire relazioni a diversi livelli dell’organizzazione
- Buona conoscenza della lingua inglese
Dal punto di vista personale
- Autonomia, senso di responsabilità e capacità di iniziativa
- Ottime capacità relazionali, di ascolto attivo e di consulenza interna
- Attitudine alla collaborazione e al lavoro in team interfunzionali
- Capacità di gestire relazioni a diversi livelli dell’organizzazione
- Capacità di organizzare e gestire in autonomia progetti e attività
- Interesse a consolidare il proprio percorso in ambito HR con un progetto di medio periodo