HR Business Partner - Area Industriale

Human Value · Napoli, Campania, Italia ·


Descrizione dell'offerta

HR Business Partner – Area Industriale – H25337

Sede di Lavoro: Napoli

Il nostro cliente è una realtà industriale leader nel proprio settore, con una forte vocazione verso l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, particolarmente attenta alle tematiche di automazione spinta e continuous improvement. In un’ottica di potenziamento del team HR, ci ha incaricati di ricercare un/una HR Business Partner – Area Industriale.

Il Ruolo

Inserita all’interno della Direzione Risorse Umane, la figura avrà un ruolo di interfaccia diretta tra il business e la funzione HR, a supporto di una o più unità produttive, business line o aree di stabilimento. Sarà chiamata a presidiare in modo proattivo tutte le principali leve di gestione e sviluppo delle risorse umane, promuovendo l’efficace declinazione delle politiche HR nel contesto operativo di riferimento.

Principali responsabilità:

  • Collaborare con la linea nella raccolta e analisi dei fabbisogni HR delle aree presidiate
  • Supportare attivamente i manager nella definizione e implementazione di piani di sviluppo delle persone
  • Presidiare i processi di ricerca e selezione, onboarding e gestione delle carriere
  • Sostenere l’identificazione dei fabbisogni formativi e la relativa pianificazione
  • Gestire i processi di valutazione delle performance e del potenziale
  • Agire da primo punto di riferimento per la popolazione di riferimento su tematiche HR quotidiane
  • Collaborare con le funzioni specialistiche (Relazioni Sindacali, Amministrazione, Formazione) per la gestione integrata dei processi

I Requisiti

  • Laurea in discipline umanistiche, giuridiche, economiche o affini
  • Esperienza di 3-5 anni in ruoli HR generalist, preferibilmente in contesti industriali strutturati
  • Conoscenza dei principali processi HR: selezione, formazione, valutazione, sviluppo
  • Familiarità con dinamiche operative in ambienti industriali o di stabilimento
  • Capacità di gestire relazioni a diversi livelli dell’organizzazione
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Dal punto di vista personale

  • Autonomia, senso di responsabilità e capacità di iniziativa
  • Ottime capacità relazionali, di ascolto attivo e di consulenza interna
  • Attitudine alla collaborazione e al lavoro in team interfunzionali
  • Capacità di gestire relazioni a diversi livelli dell’organizzazione
  • Capacità di organizzare e gestire in autonomia progetti e attività
  • Interesse a consolidare il proprio percorso in ambito HR con un progetto di medio periodo

Candidatura e Ritorno (in fondo)