HR Controller
Descrizione dell'offerta
Il nostro cliente è un’importante realtà industriale leader nel settore cartotecnico e del packaging di lusso.
Siamo stati incaricati di ricercare un/una:
HR Controller - Rif. H25/283
Ruolo
Il candidato/a selezionato/a, avrà le seguenti responsabilità:
- Monitoraggio del corretto funzionamento del processo di Payroll e relativi flussi contabili attraverso un costante rapporto con il payroll provider e l’amministrazione interna, garantendo la riconciliazione tra la reportistica e le scritture contabili.
- Predisposizione dei report periodici sui costi del personale, con l’obiettivo di strutturarli ed organizzarli per la definizione di reportistica standardizzata nelle società del gruppo.
- Costo del lavoro: pianificazione e controllo, gestione delle attività di definizione, consolidamento e monitoraggio del budget annuale e delle successive fasi di revisione.
- Creazione e gestione di report mensili per il monitoraggio dei KPI (headcount, FTE, ferie, straordinari, assenteismo, turnover…).
- Supporto alla direzione nei processi di valutazione del personale ai fini di definire piano di incentivi, percorsi di carriera, piani di recruiting e piani formativi.
- Redazione annuale del budget HR: raccolta dei fabbisogni, definizione, con la direzione, delle revisioni salariali, e degli obiettivi in termini di lavoro straordinario e piani ferie. Analisi delle variazioni rispetto al budget.
- Gestione del calcolo di incentivi e bonus.
- Supporto alla direzione nella creazione di analisi ad hoc.
- Identificazione, proposta ed implementazione di azioni di miglioramento dei processi di controllo HR.
- Consolidamento del set standardizzato di reportistica nelle diverse società del gruppo.
- Migrazione dei diversi fornitori payroll verso un unico provider con una piattaforma condivisa per la gestione presenze, payrolling e reportistica.
Requisiti
- Laurea in discipline economiche o similari.
- Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo (o 2/3 anni amministrazione personale + 2/3 anni HR controlling).
- Familiarità nell’utilizzo di uno dei software gestionali HR (preferibilmente Suite Zucchetti).
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, Excel in particolare.
- Ottima conoscenza degli aspetti contabili, fiscali e normativi relativi ai costi e alla gestione del personale.
- Capacità di analisi, interpretazione e consolidamento dei dati relativi ai costi del personale ed elaborazione di sintesi a supporto della direzione.
- Capacità di lavorare in autonomia, con forte orientamento al risultato anche in contesti complessi di collaborazione con le altre entità del gruppo.
- Ottima gestione del tempo e flessibilità nella gestione delle priorità in ambienti dinamici. Buona conoscenza della lingua inglese; la conoscenza almeno scolastica della lingua francese sarà considerata un plus.
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895/RS). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs 196/03). I consulenti Human Value affiancano ogni giorno, con passione e spirito innovativo, i talenti del top e middle management e gli specialisti funzionali nella ricerca di un lavoro che soddisfi le loro aspettative e ne valorizzi le potenzialità, individuando le migliori opportunità offerte da importanti aziende italiane e internazionali. Identificare, valutare e scegliere risorse di valore.