HR DEVELOPMENT & TALENT ACQUISITION SPECIALIST

AxL Spa – ALTI PROFILI · Lombardia, Paderno Franciacorta, Italia ·


Descrizione dell'offerta

AxL SpA – Divisione Alti Profili – seleziona per azienda cliente:


HR DEVELOPMENT & TALENT ACQUISITION SPECIALIST


La risorsa, riportando direttamente all’HR Manager si occuperà di:

  • Supportare l’Hiring Manager nelle attività di reclutamento e selezione, dalla definizione della job position alla conduzione dell'intero iter selettivo :
  • Padronanza di LinkedIn Recruiter e portali di recruiting;
  • Conoscenza della contrattualistica di base (tipologie contrattuali, apprendistato, stage).


  • Assicura il processo di Onboarding del personale neoassunto, garantendo il corretto svolgimento del programma di Induction training:
  • Introduzione delle informative, procedure e utilizzo del gestionale
  • Presentazione dell’organizzazione aziendale
  • Flussi di comunicazione interna
  • Predisposizione del programma formativo iniziale, organizzazione delle sessioni con i referenti aziendali, monitoraggio e raccolta feedbacK


  • Assicurare la revisione periodica degli Organigrammi e delle Job Description, con particolare attenzione alla definizione e alla mappatura delle competenze:
  • Analisi delle attività svolte dai vari ruoli
  • Verifica di coerenza tra organigramma, JD e realtà operativa
  • Confronto con manager e responsabili di funzione per aggiornare i contenuti


  • Supportare l’HR Manager nella definizione dei Piani formativi annuali e garantire l’attuazione dei programmi monitorandone il completamento:
  • Capacità di raccogliere e interpretare i fabbisogni formativi
  • Progettazione di piani coerenti con obiettivi aziendali, budget e tempistiche definendo le priorità e identificando i destinatari dei corsi
  • Relazione con fornitori esterni e docenti interni
  • Misurazione del tasso di completamento, soddisfazione dei partecipanti ed efficacia della formazione
  • Registrazione della formazione su dispositivi informatici dedicati
  • Gestione Piani formativi finanziati - Fondimpresa


  • Supportare l’HR Manager nella gestione degli audit periodici legati alle certificazioni aziendali.


  • Assicura la conformità dei processi HR ai requisiti previsti dai Sistemi di Gestione aziendali (qualità, sicurezza, ecc.), con particolare focus su :
  • Gestione e sviluppo delle competenze
  • Pianificazione e tracciamento delle attività formative
  • Corretta gestione della documentazione HR
  • Promozione della cultura organizzativa
  • Conformità alla normativa in materia di lavoro e tutela dei dati personali


Si richiede:

  • Pregressa esperienza di almeno 3 anni in ambito HR con focus su selezione, formazione e processi maturata presso aziende mediamente strutturate;
  • Laurea in discipline umanistiche, psicologiche, economiche o giuridiche o in alternativa diploma;
  • Ottime capacità comunicative e relazionali;
  • Precisione, organizzazione e orientamento al dettaglio;
  • Proattività e problem solving;
  • Riservatezza e affidabilità;
  • Buona conoscenza di Office (conoscenza avanzata di Excel per registrazione dati e PowerPoint per la creazione reportistica);
  • Aver avuto esperienze anche in attività HR amministrative per la gestione della rendicontazione dei corsi organizzati con Fondimpresa;
  • Buona conoscenza della lingua inglese (almeno B1).


Si offre:

  • Lavoro full time su giornata;
  • Assunzione diretta a tempo indeterminato da parte dell’azienda cliente;
  • Mensa aziendale;
  • Welfare aziendale;
  • RAL indicativa: 30.000 – 40.000 euro


Luogo di Lavoro: Vicinanze di PADERNO FRANCIACORTA (BS)


L’offerta si rivolge a candidati ambosessi, nel rispetto del Codice delle pari opportunità D.Lgs. 11 aprile 2006, N. 198 e ss.mm.ii.. I Candidati sono invitati a leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina AxL S.p.A. Aut. Min Nr. 1081 - SG rilasciato dal Ministero del Lavoro e PS in data 19.11.2004

Candidatura e Ritorno (in fondo)