HR Generalist
Descrizione dell'offerta
Si offre tempo determinato di 12 mesi con possibilità di conferma a tempo indeterminato
OVERVIEW
In un contesto in trasformazione e aperto alla diversità, che valorizza l’innovazione, la sostenibilità e la centralità delle persone, l’HR GENERALIST contribuisce alla gestione dei processi HR, intervenendo sia sull’operatività quotidiana che su progetti strategici legati a cultura aziendale, evoluzione organizzativa e miglioramento. Porta un contributo autonomo e appassionato allo sviluppo delle persone, collaborando ad allineare la strategia HR agli obiettivi aziendali
La/il candidata/o sarà inserita/o nella u.o. Persone e Competenze (composta da 3 persone) e si occuperà delle seguenti attività:
Responsabilità:
- Gestione del personale (aspetti normativi, contrattuali, budget e costo lavoro, welfare, ottimizzazione processi HR, presidio dati piattaforme, comunicazioni interne)
- Gestione del processo di performance management (valutazione delle performance; compensation e benefit; mappatura delle competenze; percorsi di sviluppo; retention talenti)
- Progettazione e organizzazione percorsi formativi e (analisi fabbisogni, gestione fornitori, monitoraggio e rendicontazione, formazione finanziata)
- Engagement e clima
- Promozione di principi e valori aziendali e supporto a progetti di cambiamento culturale attraverso strumenti, progetti e pratiche
- Analisi e reporting HR (gestionali, KPI)
- Collaborazione alla gestione delle relazioni sindacali
Qualifiche:
- Laurea magistrale o equivalente in scienze economiche o giuridiche, organizzazione e gestione delle risorse umane. Master HR.
- Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo
- Inglese B2
- Conoscenza normative applicabili
- Performance management, modelli retributivi, sistemi di incentivazione D&I
- Padronanza di strumenti HR digitali e piattaforme gestionali (software Zucchetti)
- Progettazione formativa e sviluppo organizzativo
- Ottima conoscenza pacchetto Office
Preferenziale conoscenza di:
- Conoscenza ed utilizzo di Chatbot IA
- Conoscenza della UNI EN ISO 26000 (responsabilità sociale), dei principi di Diversity & Inclusion e delle metodologie di change management
Altre competenze :
- Ottime capacità di comunicazione multilivello, negoziazione, gestione dei conflitti
- Propensione al lavoro in team, all’ascolto attivo e allo scambio delle conoscenze
- Approccio proattivo, organizzato, orientato alla soluzione e al risultato
- Capacità di pianificazione, gestione delle priorità e rispetto delle scadenze Propensione al nuovo, flessibilità e adattabilità
- Autonomia operativa e capacità decisionale
- Capacità di analisi e sintesi