HR Generalist Senior
Descrizione dell'offerta
HR Generalist Senior
Descrizione azienda
Siamo un'azienda italiana che opera con successo a livello internazionale nel settore delle sementi orticole professionali. Le persone sono al centro della nostra filiera integrata, che include ricerca, produzione, seed technology, commercializzazione e customer service.
Per sostenere la nostra crescita, siamo alla ricerca di una/un HR Generalist Senior che si occuperà della gestione strategica e operativa dell’amministrazione del personale.
Ruolo:
La risorsa sarà un punto di riferimento chiave per tutti gli aspetti HR, contribuendo all’ottimizzazione dei processi nelle operazioni HR ed al miglioramento continuo in linea con i valori aziendali. La risorsa avrà responsabilità dirette sia operative sia strategiche e supporterà la Direzione nel garantire il benessere e lo sviluppo delle persone in azienda.
Principali responsabilità:
- Ricerca e selezione di personale: pubblicazione annunci, screening candidati, colloqui;
- Gestione dei rapporti di lavoro: amministrare operativamente tutto il ciclo di vita dei rapporti di lavoro (assunzioni, cessazioni e trasformazioni del rapporto di lavoro, ecc.) interfacciandosi con lo studio di consulenza del lavoro garantendo il corretto adempimento delle scadenze in ambito fiscale e legale;
- Rilevazione presenze e controllo buste paga: verificare il rispetto della disciplina in materia di orario di lavoro, tenere aggiornati i flussi informativi verso la direzione e lo studio di consulenza del lavoro che elabora le buste paga e verificare la correttezza delle buste paga;
- Pianificazione budget: analizzare, interpretare e stimare il costo del personale in maniera previsionale;
- Elaborazione report: predisporre la documentazione utile a fornire uno status aggiornato della situazione del personale;
- Fungere da riferimento per i dipendenti su tutte le tematiche di natura amministrativa e contrattuale;
- Favorire il coinvolgimento, la fidelizzazione e la crescita dei dipendenti attraverso una comunicazione interna chiara, autentica e orientata alla valorizzazione dell’identità aziendale;
- Pianificare e implementare iniziative relative a formazione professionale, benessere, inclusione, engagement e tematiche correlate.
Titoli di studio ed esperienza richiesti
- Esperienza comprovata nella gestione risorse umane, con focus sull’amministrazione del personale;
- Conoscenza approfondita della normativa del lavoro, delle pratiche amministrative (contratti, ciclo di elaborazione buste paga) e del CCNL Terziario-Commercio;
- Esperienza nella gestione dei principali dichiarativi (C.U., 770, ecc.);
- Capacità di redigere e gestire budget e report HR;
- Laurea preferibilmente in discipline economiche, giuridiche, umanistiche o affini.
Competenze richieste
- Eccellenti capacità comunicative, relazionali e organizzative;
- Attitudine al problem solving, gestione del cambiamento e people management;
- Capacità di motivare e influenzare positivamente colleghi e team di lavoro;
- Capacità di analizzare dati HR, interpretare trend e proporre piani di intervento a breve, medio e lungo termine;
- Ottima padronanza del pacchetto MS Office, in particolare Excel;
- Madrelingua italiana con fluente conoscenza della lingua inglese.
Cosa offriamo
Contratto CCNL Commercio, il livello di inquadramento e la RAL saranno valutati in base al livello di seniority del candidato/a. Contesto dinamico e in crescita, con possibilità di sviluppo professionale.
Sede di lavoro: Cesena (FC)