HR SPECIALIST

MAW · Toscana, Massa, Italia ·


Descrizione dell'offerta

MAW S.p.A. Divisione Search and Selection, Polo di Firenze , ricerca per azienda operante nel settore Oil&Gas , con sede a Massa, una figura di:


ADDETTO/A ALLA GESTIONE DEL PERSONALE OPERATIVO – Settore Oil&Gas


La risorsa si occupa della pianificazione e gestione del personale operativo impiegato in cantiere e negli uffici, con particolare attenzione alla gestione delle presenze, alla selezione di nuove risorse e al supporto nella corretta applicazione delle politiche HR, in un contesto altamente dinamico e strutturato.

La risorsa risponde direttamente al Responsabile del Personale.

Principali responsabilità:

  • Pianificazione e assegnazione del personale operativo su cantieri e sedi aziendali;
  • Monitoraggio di presenze, assenze, ferie e permessi;
  • Gestione delle pratiche di mobilità e trasferimento, anche in ambito offshore;
  • Supporto al processo di recruiting per operai, tecnici e profili specializzati;
  • Gestione dei colloqui preliminari e comunicazione con i candidati;
  • Redazione e archiviazione di contratti, proroghe, modifiche e cessazioni;
  • Gestione documentazione relativa a certificazioni e abilitazioni (HSE, sicurezza, ecc.);
  • Collaborazione con l’amministrazione del personale per l’elaborazione di buste paga e indennità;
  • Supporto all’implementazione delle politiche HR e alla gestione delle performance;
  • Monitoraggio del clima aziendale e della soddisfazione dei dipendenti;
  • Preparazione di report periodici su presenze, formazione e indicatori HR;
  • Supporto nelle attività di audit e ispezione da parte degli enti di controllo;
  • Coordinamento con il team HSE per garantire il rispetto delle normative di sicurezza.

Requisiti richiesti:

  • Diploma o Laurea in ambito Giuridico, Economico o Risorse Umane;
  • Esperienza di almeno 2-3 anni in ruolo analogo, preferibilmente nel settore Oil&Gas o in contesti industriali complessi;
  • Conoscenza del CCNL Metalmeccanico e delle normative sul lavoro;
  • Competenza nella gestione amministrativa del personale e redazione contrattuale;
  • Conoscenza dei principali software HR (Zucchetti, SAP HR, TeamSystem o equivalenti);
  • Conoscenza delle normative HSE e sicurezza sul lavoro, in particolare in contesti offshore;
  • Buone capacità relazionali, comunicative e organizzative;
  • Conoscenza dell’inglese tecnico, soprattutto in ambito HR internazionale.


Luogo di lavoro: Massa

Orario di lavoro: Full time


L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. 1131-SG del 29/11/04.

Candidatura e Ritorno (in fondo)