Human Resources Business Partner
Descrizione dell'offerta
HR Business Partner – H25491
Sede di lavoro: Roma
Il Contesto
Il nostro cliente è una realtà strutturata e riconosciuta a livello nazionale per il ruolo strategico che ricopre, in una fase di forte innovazione tecnologica, organizzativa e culturale. In questo contesto in evoluzione, cerchiamo una figura HR con esperienza solida e approccio versatile, capace di dialogare in modo efficace con le diverse anime dell’organizzazione.
Il Ruolo
La risorsa sarà inserita in un percorso che prevede una progressiva esposizione a diverse aree dell’organizzazione – Operations, Corporate e Business – con l’obiettivo di consolidare una visione ampia e trasversale delle dinamiche aziendali. Sarà un punto di riferimento HR per i manager, contribuendo a garantire coerenza tra strategie HR, esigenze operative e sviluppo delle persone.
Principali responsabilità
- Supportare i manager nei processi HR: organizzazione, performance, sviluppo, people management
- Gestire le relazioni sindacali e il confronto con le rappresentanze, nel rispetto delle policy e della normativa di riferimento
- Analizzare i fabbisogni HR e proporre soluzioni coerenti con il contesto e con le priorità di business
- Collaborare con le funzioni centrali HR (selezione, formazione, organizzazione, amministrazione) per una gestione integrata dei processi
- Monitorare gli indicatori HR e proporre azioni correttive
- Supportare le trasformazioni organizzative, promuovendo un approccio orientato alla responsabilità, alla collaborazione e al miglioramento continuo
- Contribuire in modo attivo allo sviluppo della cultura aziendale e al rafforzamento del ruolo strategico della funzione HR
I Requisiti
- Laurea in discipline giuridiche, economiche o umanistiche
- 5-7 anni di esperienza in ruoli HR, preferibilmente in aziende complesse, con responsabilità su popolazioni diversificate e con una funzione HR evoluta
- Conoscenza e gestione di relazioni sindacali e dinamiche industriali
- Capacità di lettura del contesto e di interpretazione delle esigenze organizzative
- Conoscenza dei principali strumenti e processi HR
Dal punto di vista personale
- Approccio consulenziale, orientato alla soluzione e al supporto al business
- Efficacia nella comunicazione, capacità di ascolto e relazione
- Capacità di gestione del cambiamento
- Attitudine al confronto e al lavoro interfunzionale
- Flessibilità, pragmatismo e visione