Human Resources Business Partner

Human Value · Lazio, Roma, Italia ·


Descrizione dell'offerta

HR Business Partner – H25491

Sede di lavoro: Roma


Il Contesto

Il nostro cliente è una realtà strutturata e riconosciuta a livello nazionale per il ruolo strategico che ricopre, in una fase di forte innovazione tecnologica, organizzativa e culturale. In questo contesto in evoluzione, cerchiamo una figura HR con esperienza solida e approccio versatile, capace di dialogare in modo efficace con le diverse anime dell’organizzazione.


Il Ruolo

La risorsa sarà inserita in un percorso che prevede una progressiva esposizione a diverse aree dell’organizzazione – Operations, Corporate e Business – con l’obiettivo di consolidare una visione ampia e trasversale delle dinamiche aziendali. Sarà un punto di riferimento HR per i manager, contribuendo a garantire coerenza tra strategie HR, esigenze operative e sviluppo delle persone.


Principali responsabilità

  • Supportare i manager nei processi HR: organizzazione, performance, sviluppo, people management
  • Gestire le relazioni sindacali e il confronto con le rappresentanze, nel rispetto delle policy e della normativa di riferimento
  • Analizzare i fabbisogni HR e proporre soluzioni coerenti con il contesto e con le priorità di business
  • Collaborare con le funzioni centrali HR (selezione, formazione, organizzazione, amministrazione) per una gestione integrata dei processi
  • Monitorare gli indicatori HR e proporre azioni correttive
  • Supportare le trasformazioni organizzative, promuovendo un approccio orientato alla responsabilità, alla collaborazione e al miglioramento continuo
  • Contribuire in modo attivo allo sviluppo della cultura aziendale e al rafforzamento del ruolo strategico della funzione HR


I Requisiti

  • Laurea in discipline giuridiche, economiche o umanistiche
  • 5-7 anni di esperienza in ruoli HR, preferibilmente in aziende complesse, con responsabilità su popolazioni diversificate e con una funzione HR evoluta
  • Conoscenza e gestione di relazioni sindacali e dinamiche industriali
  • Capacità di lettura del contesto e di interpretazione delle esigenze organizzative
  • Conoscenza dei principali strumenti e processi HR


Dal punto di vista personale

  • Approccio consulenziale, orientato alla soluzione e al supporto al business
  • Efficacia nella comunicazione, capacità di ascolto e relazione
  • Capacità di gestione del cambiamento
  • Attitudine al confronto e al lavoro interfunzionale
  • Flessibilità, pragmatismo e visione

Candidatura e Ritorno (in fondo)