Impiegato/a Post Vendita Service specialista Import-Export
Descrizione dell'offerta
Descrizione dell'azienda
Omas Tecnosistemi è un'azienda leader nella progettazione e costruzione di macchine automatiche di riempimento e tappatura per vari settori tra cui cosmetico, farmaceutico, beauty-care, biotech, chimico e alimentare.
Descrizione del ruolo
Cerchiamo un Impiegato/a per unirsi al nostro team dell'ufficio Service.
In questo ruolo a tempo pieno e in sede, il candidato/a proveniente dal settore metalmeccanico costruzione macchinari industriali, dovrà gestire il servizio post vendita compresa la documentazione necessaria per emissione ordini di ricambi o manutenzioni presso la sede, oppure dal Cliente con trasferte.
Questo ruolo richiede precisione, ottime capacità di comunicazione e una mente orientata ai dettagli oltre al problem solving .
Nello specifico deve essere in grado di svolgere le seguenti mansioni:
- Assistenza ai Clienti fornendo informazioni, rispondere a domande, offrire la risoluzione di eventuali problemi.
- Stesura di offerte commerciali di componenti macchina/ricambi, servizi di assistenza
- Stesura lettere/contratti e accordi commerciali
- Inserimento ordini a sistema
- Interfaccia con Ufficio Produzione per analisi tempi di consegna materiale
- Operazioni di import/export e supporto ai Clienti nelle pratiche di commercio internazionale nel rispetto delle normative vigenti.
- Spedizioni Nazionale/Cee/ExtraCee con redazione dei documenti necessari.
- Cura della documentazione fiscale e doganale: emissione fatture proforma, DDT, packing list, Certificati di Origine, mandati EUR 1, dichiarazioni varie (in base al Paese di destinazione merce)
- Verifica conformità della merce ricevuta a destino.
- Eventuale gestione di reclami/resi
- Analisi situazione pagamenti clienti e relativi solleciti.
- Gestione trasferte: organizzazione agende dei tecnici, prenotazione voli/hotel, verifica della documentazione di viaggio (VISA, Passaporto)
Qualifiche
- Il candidato ideale deve possedere competenze nella gestione della documentazione di esportazione e una buona conoscenza delle normative doganali e restrizioni previste.
- È fondamentale avere esperienze consolidate nel Servizio Clienti, nelle operazioni di Import-Export e nel commercio internazionale.
- Provenienza dal settore metalmeccanico e la produzione di macchinari industriali.
- Ottima conoscenza ed uso dei sistemi operativi Windows e de sistemi gestionali tipo ERP, in azienda è in uso Dynamic 365 Business Central.
- Buone capacità organizzative, competenze linguistiche (specialmente in inglese), e una buona conoscenza delle normative doganali.
Formazione
Istituto tecnico di II grado ad indirizzo commerciale o laurea in economia
Inglese professionale parlato/scritto almeno livello C1
Seconda lingua preferibilmente: Spagnolo
Sono gradite Certificazioni import-export