Impiegato/a Post Vendita Service specialista Import-Export

OMAS TECNOSISTEMI · Cerro Maggiore, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Descrizione dell'azienda

Omas Tecnosistemi è un'azienda leader nella progettazione e costruzione di macchine automatiche di riempimento e tappatura per vari settori tra cui cosmetico, farmaceutico, beauty-care, biotech, chimico e alimentare.


Descrizione del ruolo

Cerchiamo un Impiegato/a per unirsi al nostro team dell'ufficio Service.

In questo ruolo a tempo pieno e in sede, il candidato/a proveniente dal settore metalmeccanico costruzione macchinari industriali, dovrà gestire il servizio post vendita compresa la documentazione necessaria per emissione ordini di ricambi o manutenzioni presso la sede, oppure dal Cliente con trasferte.

Questo ruolo richiede precisione, ottime capacità di comunicazione e una mente orientata ai dettagli oltre al problem solving .

Nello specifico deve essere in grado di svolgere le seguenti mansioni:

  • Assistenza ai Clienti fornendo informazioni, rispondere a domande, offrire la risoluzione di eventuali problemi.
  • Stesura di offerte commerciali di componenti macchina/ricambi, servizi di assistenza
  • Stesura lettere/contratti e accordi commerciali
  • Inserimento ordini a sistema
  • Interfaccia con Ufficio Produzione per analisi tempi di consegna materiale
  • Operazioni di import/export e supporto ai Clienti nelle pratiche di commercio internazionale nel rispetto delle normative vigenti.
  • Spedizioni Nazionale/Cee/ExtraCee con redazione dei documenti necessari.
  • Cura della documentazione fiscale e doganale: emissione fatture proforma, DDT, packing list, Certificati di Origine, mandati EUR 1, dichiarazioni varie (in base al Paese di destinazione merce)
  • Verifica conformità della merce ricevuta a destino.
  • Eventuale gestione di reclami/resi
  • Analisi situazione pagamenti clienti e relativi solleciti.
  • Gestione trasferte: organizzazione agende dei tecnici, prenotazione voli/hotel, verifica della documentazione di viaggio (VISA, Passaporto)


Qualifiche

  • Il candidato ideale deve possedere competenze nella gestione della documentazione di esportazione e una buona conoscenza delle normative doganali e restrizioni previste.
  • È fondamentale avere esperienze consolidate nel Servizio Clienti, nelle operazioni di Import-Export e nel commercio internazionale.
  • Provenienza dal settore metalmeccanico e la produzione di macchinari industriali.
  • Ottima conoscenza ed uso dei sistemi operativi Windows e de sistemi gestionali tipo ERP, in azienda è in uso Dynamic 365 Business Central.
  • Buone capacità organizzative, competenze linguistiche (specialmente in inglese), e una buona conoscenza delle normative doganali.


Formazione

Istituto tecnico di II grado ad indirizzo commerciale o laurea in economia

Inglese professionale parlato/scritto almeno livello C1

Seconda lingua preferibilmente: Spagnolo

Sono gradite Certificazioni import-export

Candidatura e Ritorno (in fondo)