Ingegnere di industrializzazione
Descrizione dell'offerta
Riepilogo della posizione:
Il ruolo gestisce la fase di industrializzazione del prodotto, la pianificazione delle attività di creazione di nuovi prodotti e l’ottimizzazione dei progetti esistenti, comprese le attività di riduzione dei costi.
Definisce i singoli obiettivi del progetto e garantisce la qualità del lavoro svolto in ogni fase del ciclo di progettazione.
Relazionarsi con clienti e fornitori dal punto di vista tecnico e di sviluppo.
Principali mansioni e responsabilità:
- Controllo della corretta produzione degli stampi o delle loro modifiche durante la lavorazione presso officine esterne
- Gestione dei protocolli di collaudo dimensionale e funzionale per garantire la conformità alle specifiche di prodotto.
- Preparazione di tutta la documentazione tecnica per le valutazioni economiche e per la redazione della distinta base
- Progettazione e simulazione meccanica: include calcoli meccanici, varie simulazioni, test di prototipi ed esecuzione di disegni. , pianificazione, raccolta e analisi dei risultati dei test, analisi dei costi FMEA.
- Assistenza tecnica per la vendita, la produzione, la qualità, il supporto agli acquisti.
- Gestione di uno o più progetti, assicurandone la corretta elaborazione, secondo le condizioni contrattuali definite; pianificazione dettagliata e definizione del piano di sviluppo delle commesse, costituzione di team di progetto idonei alla realizzazione dell'incarico assegnato e coordinamento delle risorse umane assegnate; - gestione di eventuali problematiche che dovessero insorgere durante lo sviluppo dei progetti.
- Supporto all'Ufficio Acquisti per l'approvvigionamento dei materiali di commessa più rilevanti e collaborando alla definizione delle condizioni contrattuali mantenendo opportuni contatti con i fornitori.
- Gestione di riunioni periodiche per verificare l'allineamento con le previsioni fatte in merito allo stato di avanzamento dei progetti.
- Validazione del progetto in tutte le sue fasi, DVT (Design Validation Test), PVT (Prototype Validation Test), FAT/SAT (Facility/Site Acceptance Test), Qualifica e Riqualificazione di Prodotto e Processo.
- Redazione di report di chiusura dei contratti, per capitalizzare e diffondere i risultati, le soluzioni e quant'altro necessario per aumentare l'efficacia e l'efficienza nelle esperienze successive.
Principali relazioni di lavoro:
Produzione, Area Qualità, Area NDP, Vendite, Customer Care
Qualifiche e competenze:
- Laurea triennale o magistrale in discipline ingegneristiche o project management
- Minimo 3 - 5 anni di esperienza nel campo dello stampaggio di materie plastiche
- Ottima conoscenza della Suite Microsoft Office (Excel)
- Buona conoscenza dell'applicazione CAD Solid Works 4.0
- Comprovata capacità nella gestione dei progetti e degli ordini
- Capacità di gestire team di progetto.
- Capacità di gestire lo stress e di lavorare con le scadenze.
- Conoscenza della lingua inglese almeno di livello intermedio (capacità di lettura e scrittura)
- Conoscenza di stampi ad iniezione, resine ed elastomeri termoplastici
- Conoscenza delle automazioni industriali e delle procedure FAT/SAT.
- Conoscenza degli strumenti di qualità, in particolare: diagramma di Ishikawa, Poke-yoke, analisi della capacità di processo Cp/Cpk, Pareto, carte di controllo X-R/S)