Interim Finance Controller

LHH · Ponteranica, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per azienda del settore manifatturiero, con sede a Bergamo, sono alla ricerca di un Interim Finance Controller.

Siamo aperti a collaborazioni sia come libero professionista (con Partita IVA) sia tramite contratto a tempo determinato.

Questa posizione rientra nella funzione Finance e Controlling e le sue mansioni includono le attività di chiusura di fine mese, il reporting e la previsione (forecasting).



Responsibilities

Responsabilità:

Reportistica/chiusure/previsioni (forecasting):

  • Preparare e inserire in modo accurato e tempestivo le registrazioni contabili nel sistema di contabilità generale, incluse, ma non limitate a: correzioni delle commissioni di agenti e rappresentanti, ratei e risconti, rettifiche delle riserve, perdite e obsolescenza, imposte sulla disoccupazione, ferie, festività, permessi retribuiti, indennità infortuni sul lavoro.
  • Monitorare le operazioni per accertare le esigenze contabili e per raccomandare, sviluppare e mantenere soluzioni a problemi aziendali e finanziari.
  • Effettuare riconciliazioni mensili dei conti del libro mastro generale e preparare analisi mensili, trimestrali e annuali dei conti dello stato patrimoniale in conformità con le politiche aziendali e le normative contabili.
  • Fornire report professionali, accurati e tempestivi, inclusi i prospetti fiscali annuali federali e statali, e report sia nazionali che internazionali.
  • Collaborare con auditor interni ed esterni per audit US GAAP, statutari e fiscali.
  • Preparare e analizzare report giornalieri/settimanali/mensili sulle vendite e sulle operazioni.
  • Supportare la preparazione e il monitoraggio del budget annuale, delle previsioni trimestrali e dei "bridge" mensili per l'Azienda.
  • Controllo, analisi e creazione di ratei per le note spese.

Certificazione degli ordini di vendita:

  • Rivedere mensilmente i costi per i progetti ETO (Engineer-to-Order) e condurre revisioni finali dei costi al completamento del progetto.
  • Supportare l'Ingegneria e il Sales Controlling per questioni contabili e di costing relative ai progetti ETO e al business Aftermarket (ricambi e servizi post-vendita).
  • Supportare il calcolo della percentuale di completamento dei ricavi a fine mese.

Costing Standard:

  • Preparare ed eseguire il processo annuale di costing, la creazione di nuove stime di costo e la manutenzione delle viste di costing dei materiali in SAP durante l'anno, oltre ad analisi continue delle varianze dei prezzi di acquisto.
  • Progettare e mantenere tutti i costi standard di tutti i prodotti dello stabilimento.
  • Preparazione dei report sul costo della qualità, programmazione di riunioni regolari a supporto della Qualità.

Relazioni con le banche e organismi governativi esterni:



Your Profile

Requisiti:

  • Esperienza nella contabilità e nella reportistica in un contesto manifatturiero globale o in un ambiente di produzione.
  • Laurea Triennale (o titolo equivalente internazionale) in Contabilità, Finanza o Economia Aziendale.
  • Competenza nell'uso delle applicazioni Microsoft Office.
  • Preferibile esperienza con i sistemi SAP B1, HFM ed Essbase.
  • Eccellenti capacità di comunicazione scritte e orali in italiano e inglese.

Offriamo:

  • Un ambiente di lavoro dinamico e internazionale.
  • Programma di Equity Grant (assegnazione di azioni o opzioni su azioni dell'azienda).
  • Programma di Welfare.
  • Policy di Smart Working.
  • Accesso a LinkedIn Learning.
  • Range retributivo: 55.000€-65.000€
  • #LI-ED1



    Candidatura e Ritorno (in fondo)