International Customer Service Specialist
Descrizione dell'offerta
La Dr. Vranjes Firenze crea e commercializza inconfondibili fragranze per ambiente, diffondendo con i suoi profumi l’eccellenza toscana nel mondo. L’azienda è oggi una realtà dal forte orientamento internazionale, in rapida crescita ed espansione, capace di coniugare il suo DNA di qualità, artigianalità e iconicità fiorentina con una forte spinta all'innovazione di prodotto e di modello di business. Presente in oltre 75 Paesi nel mondo con l’iconica linea di diffusori con bastoncini, affiancata da candele, lampade catalitiche, profumatori per auto e la nuovissima collezione Eau de Parfum & Personal Care. Talento, innovazione e sostenibilità sono i nostri valori su cui costruiamo una crescita continua e responsabile ogni giorno. Dr. Vranjes fa parte del Gruppo L’Occitane, una collezione globale di marchi di bellezza e fragranze, che fornisce risorse e supporto per accelerare la presenza e la crescita globale del Brand, mantenendone l'identità e l'autonomia.
Siamo alla ricerca di un/a International Customer Service Specialist , che si occupi della gestione degli ordini e del supporto di back office ai clienti esteri.
Le principali responsabilità includeranno:
- Gestione end-to-end degli ordini su ERP: inserimento, conferma, tracking, fatturazione e spedizione, garantendo puntualità e precisione.
- Referente quotidiano per i clienti internazionali: supporto pre/post vendita, set-up nuovi account e gestione documentazione.
- Controllo scorte e priorità di consegna in sinergia con Planning, Produzione e Logistica per prevenire stock-out e rispettare lanci e picchi stagionali.
- Preparazione e verifica della documentazione export (commercial invoice, packing list, certificati d’origine/EUR1), corretta applicazione di HS code, incoterms e dazi; coordinamento con spedizionieri e dogane.
- Supervisione dei flussi EDI e KPI OTIF per i key account luxury, fino al picking & packing in magazzino.
- Gestione reclami, resi e non-conformità, analisi cause radice e definizione di piani correttivi per salvaguardare l’esperienza premium del brand.
- Aggiornamento di anagrafiche, listini e causali su ERP/CRM, assicurando l’allineamento con Finance per chiusure mensili e audit.
Requisiti e competenze:
- Capacità di inserimento e gestione degli ordini;
- Capacità analitiche, sales planning, sell in, sell out, performance clienti e prodotti;
- Dimestichezza con fatturazione, bollettazione, dogane, voci doganali, dazi, spedizioni, incoterms, causali di magazzino e di vendita;
- Almeno 3 anni di esperienza pregressa nel customer service;
- Sarà un requisito preferenziale la comprovata esperienza in un'organizzazione internazionale con approccio multilingue (in ogni caso necessario inglese fluente ).
Il lavoro si svolgerà presso la sede legale dell’azienda in via Sandro Pertini 5, Antella, Bagno a Ripoli (FI) con modalità di lavoro flessibile (3 giorni a settimana in ufficio, 2 giorni da remoto).