IT Incident Response Lead

Nivola · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

L’Open Banking è il nostro DNA!


Nel 2023 è nata Nivola , società parte di Centrico (Gruppo Sella), con l'obiettivo di proseguire il proprio percorso di crescita e rafforzare la propria presenza sul mercato Open Finance nell’ambito delle soluzioni software, Business Process Outsourcing (BPO) e servizi applicativi per l’industria dei Financial Services.


Stiamo cercando un IT Incident Response Lead che guidi le attività di risposta agli incidenti informatici ad alta criticità, contribuendo a minimizzare l'impatto sulle operations e a garantire la continuità dei servizi IT a supporto del business. Il team Incident Response ha una struttura snella e collaborativa, composta da un Manager e 2 professionisti focalizzati sugli incidenti critici, tu saresti il terzo.

Il servizio sarà operativo 24 ore su 7 giorni, garantito tramite un sistema di reperibilità programmata.

È richiesta la disponibilità alla reperibilità per circa 10 giorni al mese, inclusi turni notturni e nei weekend, secondo una pianificazione condivisa con il team.


Responsabilità

  • Gestire e coordinare l'intero ciclo di vita degli incidenti IT, dalla rilevazione alla risoluzione.
  • Collaborare con team interni ed esterni per garantire una risposta efficace agli incidenti, anche tramite la gestione di apposite incident rooms.
  • Sviluppare e aggiornare piani di risposta agli incidenti, playbook e procedure di escalation.
  • Condurre analisi delle cause radice e post-mortem per identificare aree di miglioramento.
  • Fornire formazione e supporto al personale IT sulle best practice di incident response.
  • Supervisionare attività tecniche di troubleshooting su infrastrutture, sistemi e piattaforme applicative (on-premise e cloud)



Requisiti

  • Esperienza di almeno 3 anni nella gestione operativa di incidenti IT, in contesti complessi e strutturati (preferibilmente nel settore bancario o finance)
  • Conoscenza approfondita delle metodologie ITIL, in particolare Incident Management e Problem Management
  • Background tecnico in ambito infrastrutturale (rete, sistemi, middleware) o programmazione
  • Esperienza con ambienti Cloud Native (Azure, OCI) e tecnologie enterprise (es. Oracle Exadata)
  • Competenze di base nello sviluppo software e nella diagnostica tecnica
  • Gradita esperienza in contesti di Security Operation Center (SOC) e conoscenze in ambito cybersecurity
  • Conoscenza dei principi di networking e IT security
  • Disponibilità alla reperibilità su turni programmati



Cosa offriamo

  • un ambiente positivo e in cui il tuo contributo venga apprezzato, la tua opinione è importante e vogliamo che tu la esprima
  • piattaforma e-learning Microsoft: per non smettere mai di imparare e di certificarti
  • attività di engagement (tornei di Beach Volley, Padel, Calcetto) e di volontariato aziendale
  • contratto a Tempo Indeterminato e CCNL del Credito
  • cura della persona anche con la polizza sanitaria - per te e il tuo nucleo familiare - e polizza TCM
  • supporto al benessere psicologico attraverso Stimulus, uno sportello esterno di ascolto a disposizione dei colleghi e dei loro famigliari
  • uno sguardo al tuo futuro attraverso il contributo aziendale al fondo pensione
  • policy di lavoro flessibile



Sede di lavoro : Milano / Biella + remote

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