IT Incident Response Lead
Descrizione dell'offerta
L’Open Banking è il nostro DNA!
Nel 2023 è nata Nivola , società parte di Centrico (Gruppo Sella), con l'obiettivo di proseguire il proprio percorso di crescita e rafforzare la propria presenza sul mercato Open Finance nell’ambito delle soluzioni software, Business Process Outsourcing (BPO) e servizi applicativi per l’industria dei Financial Services.
Stiamo cercando un IT Incident Response Lead che guidi le attività di risposta agli incidenti informatici ad alta criticità, contribuendo a minimizzare l'impatto sulle operations e a garantire la continuità dei servizi IT a supporto del business. Il team Incident Response ha una struttura snella e collaborativa, composta da un Manager e 2 professionisti focalizzati sugli incidenti critici, tu saresti il terzo.
Il servizio sarà operativo 24 ore su 7 giorni, garantito tramite un sistema di reperibilità programmata.
È richiesta la disponibilità alla reperibilità per circa 10 giorni al mese, inclusi turni notturni e nei weekend, secondo una pianificazione condivisa con il team.
Responsabilità
- Gestire e coordinare l'intero ciclo di vita degli incidenti IT, dalla rilevazione alla risoluzione.
- Collaborare con team interni ed esterni per garantire una risposta efficace agli incidenti, anche tramite la gestione di apposite incident rooms.
- Sviluppare e aggiornare piani di risposta agli incidenti, playbook e procedure di escalation.
- Condurre analisi delle cause radice e post-mortem per identificare aree di miglioramento.
- Fornire formazione e supporto al personale IT sulle best practice di incident response.
- Supervisionare attività tecniche di troubleshooting su infrastrutture, sistemi e piattaforme applicative (on-premise e cloud)
Requisiti
- Esperienza di almeno 3 anni nella gestione operativa di incidenti IT, in contesti complessi e strutturati (preferibilmente nel settore bancario o finance)
- Conoscenza approfondita delle metodologie ITIL, in particolare Incident Management e Problem Management
- Background tecnico in ambito infrastrutturale (rete, sistemi, middleware) o programmazione
- Esperienza con ambienti Cloud Native (Azure, OCI) e tecnologie enterprise (es. Oracle Exadata)
- Competenze di base nello sviluppo software e nella diagnostica tecnica
- Gradita esperienza in contesti di Security Operation Center (SOC) e conoscenze in ambito cybersecurity
- Conoscenza dei principi di networking e IT security
- Disponibilità alla reperibilità su turni programmati
Cosa offriamo
- un ambiente positivo e in cui il tuo contributo venga apprezzato, la tua opinione è importante e vogliamo che tu la esprima
- piattaforma e-learning Microsoft: per non smettere mai di imparare e di certificarti
- attività di engagement (tornei di Beach Volley, Padel, Calcetto) e di volontariato aziendale
- contratto a Tempo Indeterminato e CCNL del Credito
- cura della persona anche con la polizza sanitaria - per te e il tuo nucleo familiare - e polizza TCM
- supporto al benessere psicologico attraverso Stimulus, uno sportello esterno di ascolto a disposizione dei colleghi e dei loro famigliari
- uno sguardo al tuo futuro attraverso il contributo aziendale al fondo pensione
- policy di lavoro flessibile
Sede di lavoro : Milano / Biella + remote