Junior Business Development

Cosmo Pharmaceuticals · Milano, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chi siamo

Cosmo Pharmaceuticals è un'azienda farmaceutica focalizzata sullo sviluppo di soluzioni innovative nei settori della gastroenterologia, dermatologia e healthtech. La nostra missione è migliorare la vita delle persone affrontando bisogni medici non ancora soddisfatti e contribuendo a migliorare gli esiti clinici. Con una solida pipeline di sviluppo e una comprovata esperienza nell'ottenimento di approvazioni regolatorie, collaboriamo con partner globali per la commercializzazione dei nostri prodotti.


Descrizione del ruolo

Siamo alla ricerca di una persona brillante, motivata e intraprendente da inserire come Junior Business Development , a supporto delle attività di Business Development e Alliance Management.

La figura sarà coinvolta in attività operative, con un focus sia sulla raccolta e analisi di dati di mercato, sia sulla comprensione delle dinamiche terapeutiche.


Responsabilità principali


Analisi e Sviluppo Strategico

  • Supportare l’analisi di nuove opportunità commerciali, partnership, licenze e collaborazioni;
  • Effettuare analisi di mercato, benchmarking competitivo e valutazioni di scenario;
  • Integrare analisi quantitative (sales, forecast, market size) con insight provenienti dalle aree Medical Affairs e R&D;
  • Collaborare alla preparazione di business plan, forecast e valutazioni economiche dei progetti in pipeline e di nuova acquisizione;
  • Redigere presentazioni e report per la Direzione e/o partner esterni.

Gestione Partner e Collaborazioni

  • Supportare la gestione operativa delle collaborazioni con partner esterni;
  • Verificare e monitorare l’avanzamento dei progetti in corso;
  • Lavorare in sinergia con i dipartimenti di Medical Affairs, Regolatorio, R&D e QA per la raccolta dati e l’allineamento strategico.

Attività Commerciali e Relazione con i Clienti

A supporto dell’Head of BD:

  • Pianificare e condurre incontri con clienti, stakeholder e referenti medici;
  • Curare la presentazione dei servizi/prodotti e garantire un follow-up efficace;
  • Supportare nella preparazione di offerte e proposte commerciali;
  • Visitare clienti attivi e potenziali per raccogliere insight e proporre soluzioni su misura;
  • Gestire trattative commerciali.

Promozione e Marketing Operativo

  • Organizzare e partecipare a eventi, congressi scientifici e fiere di settore;
  • Curare la reportistica delle attività;
  • Monitorare trend e dinamiche di mercato per individuare nuove opportunità di crescita.

Requisiti richiesti

  • Laurea in CTF, Farmacia, Biotecnologie o Economia/Marketing (preferibilmente con specializzazione in ambito healthcare);
  • Ottime capacità analitiche e di problem solving;
  • Forte attitudine all’analisi dei dati (market intelligence, vendite, forecast, KPI);
  • Competenze in ambito medico-scientifico (aree terapeutiche, patologie, medical affairs di base);
  • Esperienza, anche minima, nel settore farmaceutico (in Marketing, Medical, R&D o BD);
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (PowerPoint, Excel);
  • Familiarità con strumenti di analisi dati e CRM (es. Power BI);
  • Ottima conoscenza dell’inglese, sia scritto che parlato;
  • Proattività, attitudine al lavoro di squadra, capacità comunicative;
  • Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio nazionale e/o internazionale, in funzione di incontri con partner, clienti o eventi di settore.

Requisiti preferenziali

  • Esperienza pregressa, anche breve, in aziende farmaceutiche o in consulenza healthcare;
  • Conoscenza dei processi di sviluppo del farmaco e delle logiche regolatorie;
  • Familiarità con l’analisi dei trend di mercato e la valutazione commerciale di prodotti farmaceutici.


Cosmo sostiene le pari opportunità, senza discriminazione alcuna;

La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006

Candidatura e Ritorno (in fondo)