Junior Hse Specialist

Heidelberg Materials Italia · Rezzato, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Compiti e responsabilità:

La posizione di Junior Hse Specialist , a riporto dell'HSE Manager, dovrà:

- Operare affinché sia assicurato il supporto necessario alla linea operativa per il puntuale rispetto delle normative vigenti in materia di ambiente, sicurezza e igiene sul lavoro;

- Collaborare all’implementazione delle Politiche e delle iniziative aziendali anche con il supporto specialistico delle funzioni dedicate di HM Italia Cementi S.P.A. attraverso il proprio responsabile;

- Animare e diffondere la cultura della sicurezza in Azienda favorendo l’utilizzo di tutti gli strumenti di coordinamento e comunicazione finalizzati al mantenimento dell’attenzione sul tema;

- Collaborare alla gestione del servizio di prevenzione e protezione su nomina dei Datori di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e per quanto disciplinato dal 624/96;

- Operare al finedi assicurare il rispetto delle prescrizioni previste dai permessi e assentimenti di legge in materia ambientale e del dettato normativo applicabile in materia;

- Monitorare il rispetto delle condizioni di legge in materia di ambiente e di sicurezza anche attraverso specifici audit segnalando le situazioni di difformità e proponendo azioni correttive;

- Assicurare l’attuazione del sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 ed effettuare gli aggiornamenti richiesti;

- Collaborare all’organizzazione e gestione operativa dei processi formativi interni in ambito ambientale e di sicurezza sul lavoro;

- Collaborare all’esecuzione dei piani di sorveglianza sanitaria e igiene sul lavoro e le specifiche campagne di rilievo ambientale;

- Collaborare all’individuazione delle novità normative ambientali e di sicurezza a carattere nazionale, regionale e locale e divulgare l’informazione alle funzioni aziendali interessati;

- Aggiornare, in concerto con le disposizioni del proprio responsabile, il DVR ed i DSS delle cave;

- Supportare la linea operativa nelle attività di pianificazione, gestione e controllo dei progetti attivati;

- Collaborare all’elaborazione e diffusione dei dati e statistiche relativi all’andamento degli infortuni attraverso gli strumenti aziendali dedicati;

- Collaborare congli RLS ed i medici competenti per quanto previsto dalla legge.


Competenze e capacità richieste:

- Laurea in ingegneria, o preparazione equivalente;

- Preferibile esperienza maturata nel settore;

- Conoscenza delle normative, leggi e regolamenti specifici nel settore, in particolare D.Lgs 81/08, D.Lgs 152/2006 e s.M.I. e D.Lgs 624/1996;

- Conoscenza della norma ISO 14001;

- Lingua inglese livello intermedio;

- E’ un plus la conoscenza del sistema ISO50001 e OHSAS18001.


Si offre contratto CCNL Cemento Industria

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