Junior Hse Specialist
Descrizione dell'offerta
Compiti e responsabilità:
La posizione di Junior Hse Specialist , a riporto dell'HSE Manager, dovrà:
- Operare affinché sia assicurato il supporto necessario alla linea operativa per il puntuale rispetto delle normative vigenti in materia di ambiente, sicurezza e igiene sul lavoro;
- Collaborare all’implementazione delle Politiche e delle iniziative aziendali anche con il supporto specialistico delle funzioni dedicate di HM Italia Cementi S.P.A. attraverso il proprio responsabile;
- Animare e diffondere la cultura della sicurezza in Azienda favorendo l’utilizzo di tutti gli strumenti di coordinamento e comunicazione finalizzati al mantenimento dell’attenzione sul tema;
- Collaborare alla gestione del servizio di prevenzione e protezione su nomina dei Datori di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e per quanto disciplinato dal 624/96;
- Operare al finedi assicurare il rispetto delle prescrizioni previste dai permessi e assentimenti di legge in materia ambientale e del dettato normativo applicabile in materia;
- Monitorare il rispetto delle condizioni di legge in materia di ambiente e di sicurezza anche attraverso specifici audit segnalando le situazioni di difformità e proponendo azioni correttive;
- Assicurare l’attuazione del sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 ed effettuare gli aggiornamenti richiesti;
- Collaborare all’organizzazione e gestione operativa dei processi formativi interni in ambito ambientale e di sicurezza sul lavoro;
- Collaborare all’esecuzione dei piani di sorveglianza sanitaria e igiene sul lavoro e le specifiche campagne di rilievo ambientale;
- Collaborare all’individuazione delle novità normative ambientali e di sicurezza a carattere nazionale, regionale e locale e divulgare l’informazione alle funzioni aziendali interessati;
- Aggiornare, in concerto con le disposizioni del proprio responsabile, il DVR ed i DSS delle cave;
- Supportare la linea operativa nelle attività di pianificazione, gestione e controllo dei progetti attivati;
- Collaborare all’elaborazione e diffusione dei dati e statistiche relativi all’andamento degli infortuni attraverso gli strumenti aziendali dedicati;
- Collaborare congli RLS ed i medici competenti per quanto previsto dalla legge.
Competenze e capacità richieste:
- Laurea in ingegneria, o preparazione equivalente;
- Preferibile esperienza maturata nel settore;
- Conoscenza delle normative, leggi e regolamenti specifici nel settore, in particolare D.Lgs 81/08, D.Lgs 152/2006 e s.M.I. e D.Lgs 624/1996;
- Conoscenza della norma ISO 14001;
- Lingua inglese livello intermedio;
- E’ un plus la conoscenza del sistema ISO50001 e OHSAS18001.
Si offre contratto CCNL Cemento Industria