Junior Risk & Audit Manager

Automar Logistics · Pontecagnano (Pontecagnano Faiano) Campania, Provincia di Salerno, Italia ·


Descrizione dell'offerta

All’interno di un contesto logistico in forte trasformazione e digitalizzazione, il/la Junior Risk

& Audit Manager ha il compito di guidare la gestione dei rischi aziendali/operativi e supervisionare

le attività di audit interno. La figura supporta l’organizzazione nella creazione di processi resilienti,

sostenibili e conformi, con particolare attenzione alla supply chain e all’impatto dell’ecosistema delle

attività logistiche.

Responsabilità principali

Risk Management:

  • Sviluppare e aggiornare il framework aziendale di Enterprise Risk Management (ERM);
  • Identificare e valutare i rischi legati a progetti, processi e forniture;
  • Contribuire alla definizione dei piani di emergenza e business continuity;
  • Condurre analisi di scenario e simulazioni;
  • Monitorare l’evoluzione normativa e regolatoria nei mercati di riferimento;
  • Collaborare con il team HSE per l’integrazione dei rischi di sicurezza e ambiente;
  • Redigere report periodici da presentare alla Direzione e agli stakeholder;
  • Valutare coperture assicurative adeguate in funzione del profilo di rischio;
  • Supportare le decisioni strategiche fornendo analisi di rischio per nuovi investimenti o espansioni.

Audit Management:

  • Eseguire le attività di assurance e consulenza assegnate, nel rispetto del Piano di Audit, approvato dal Consiglio di Amministrazione e degli standard professionali;
  • Supportare l’identificazione, l’analisi e la valutazione dei rischi aziendali, anche alla luce delle interrelazioni in materia di sostenibilità;
  • Redigere rapporti dettagliati di audit e presentare i risultati al management;
  • Formulare suggerimenti e raccomandazioni per migliorare il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi;
  • Monitorare l’implementazione delle azioni correttive;
  • Supportare le ispezioni da parte di enti di certificazione e autorità di controllo (es. dogane, trasporti);
  • Eseguire la reportistica periodica verso il top management e gli organi di governance;
  • Collaborare con consulenti e fornitori esterni in regime di co-sourcing e supervisionare eventuali incarichi in out-sourcing.

Sostenibilità:

  • Definizione e implementazione delle strategie ESG in ambito logistico;
  • Redazione del report di sostenibilità e monitoraggio dei KPI ambientali e sociali;
  • Promozione di pratiche sostenibili in collaborazione con fornitori, partner logistici e clienti;
  • Sviluppo di progetti per la logistica green.

Requisiti

Formazione:

  • Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia, Logistica, Scienze Ambientali o simili;
  • Master in Risk Management, Project Management o Sostenibilità (plus).

Esperienza:

  • 1 o più anni in ruoli affini all’interno di aziende logistiche, di trasporto o supply chain;
  • Conoscenza delle normative rilevanti.

Competenze:

  • Project & Program Management;
  • Risk Assessment operativo/logistico;
  • Sistemi di gestione integrati (qualità, ambiente, sicurezza);

Lingue:

  • Ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese (B2+/C1)

Soft Skills

  • Leadership trasversale e orientamento ai risultati;
  • Mentalità proattiva, analitica e sostenibile;
  • Ottime capacità relazionali con stakeholder interni ed esterni;
  • Flessibilità e visione strategica in ambienti operativi dinamici.

Requisiti preferenziali

  • Iscrizione nelle liste delle Categorie Protette così come disciplinato dalla legge n. 68/1999.

Offerta

  • Contratto a tempo indeterminato con RAL commisurata in base alle competenze e all’esperienza del candidato;
  • Ambiente di lavoro innovativo e attento alla sostenibilità;

Sede di Lavoro: Pontecagnano (SA)

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

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