Legal & Compliance Manager – Telco & Energia
Descrizione dell'offerta
Chi siamo
La missione di Massima Energia è rendere semplice ciò che è difficile.
Stiamo rivoluzionando il mondo delle utility con una piattaforma all-in-one dedicata allo smart living: un ecosistema nativamente digitale che combina, in modo fluido e innovativo, energia elettrica e gas, mobile, internet, fibra e soluzioni per l'efficienza energetica — tutto a portata di mano, in un unico luogo.
Esperienza senza paragoni.
Grazie al nostro approccio digitale ed alla costante attenzione verso il cliente, offriamo un'esperienza che unisce convenienza, efficienza e semplicità. I nostri clienti lo riconoscono: Trustpilot ci premia con un rating di 4.6/5.0!
Tecnologia che fa la differenza.
L’eccellenza si raggiunge con la continua innovazione. Con il lancio di MaxTech, il nostro laboratorio tecnologico dedicato a creare le soluzioni del futuro, puntiamo a un'esperienza cliente sempre più evoluta, grazie all’adozione pervasiva dell’Intelligenza Artificiale.
Descrizione del lavoro
Siamo alla ricerca di un Legal & Compliance Manager di comprovata esperienza, con un solido background nel settore regolamentato delle telecomunicazioni e dell’energia , per guidare e presidiare tutte le attività legali, regolatorie e di compliance aziendale.
La risorsa, a diretto riporto del CEO, avrà un ruolo strategico e operativo nel garantire che l’azienda operi nel pieno rispetto delle normative applicabili, prevenendo i rischi legali e reputazionali e supportando lo sviluppo del business in un contesto fortemente regolato e in continua evoluzione.
Responsabilità
- Analizzare, interpretare, applicare in prima persona normative e regolamenti di settore (AGCOM, ARERA, AGCM) e vigilare sull’effettiva implementazione delle stesse.
- Gestire direttamente i rapporti con le autorità di regolazione e vigilanza, redigendo risposte, osservazioni e comunicazioni ufficiali.
- Fornire supporto operativo, ed agire in prima persona, su:
- (i) Contrattualistica commerciale (clienti, fornitori, partner, operatori wholesale);
- (ii) Licenze, autorizzazioni e accreditamenti;
- (iii) Tematiche regolatorie e compliance di settore.
- Presidiare il sistema di compliance, inclusa la progettazione, implementazione e aggiornamento del Modello 231 e delle procedure aziendali.
- Individuare e valutare i principali rischi normativi e di non conformità, proponendo azioni correttive e mitiganti.
- Curare gli adempimenti di diritto societario (assemblee, delibere, rapporti con CdA).
- Gestire eventuali contenziosi e procedimenti sanzionatori, in coordinamento con studi legali esterni.
- Collaborare con DPO e CISO per garantire coerenza tra strategia legale, privacy e cybersecurity nonché per le attività richieste dal GDPR e dalla NIS2.
- Fornire supporto nella gestione del Modello 231 e dei rapporti con l’Organismo di Vigilanza.
- Collaborare alla gestione del sistema di whistleblowing.
Requisiti
- Laurea magistrale in Giurisprudenza; abilitazione forense preferita.
- Esperienza minima di 10 anni in ambito legale e regolatorio, di cui almeno 5 nel settore telco .
- Esperienza nel settore energia (luce e gas) considerata un forte plus .
- Approfondita conoscenza delle normative di riferimento (Codice delle comunicazioni elettroniche, normativa ARERA, GDPR, D.Lgs. 231/2001).
- Ottime capacità relazionali, di analisi e di problem solving.
- Inglese fluente, scritto e parlato.
Cosa offriamo
- Ruolo chiave in un’azienda dinamica, in espansione e con un posizionamento competitivo in due settori strategici.
- Possibilità di guidare una funzione legal/compliance end-to-end, combinando visione strategica e capacità operativa hands-on .
- Contesto collaborativo, multidisciplinare, con elevata esposizione ai vertici aziendali.
Sede di lavoro
Milano (in presenza, 20 giorni di flexible working annui).