Legal Risk & Compliance Manager

Howden Insurance Brokers Limited · Milano, Lombardia, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

Howden è uno dei principali broker assicurativi al mondo, tra i primi 10 a livello globale e tra i primi 3 in Italia. Con sede a Londra, la società dispone di oltre 500 uffici nel mondo, 16.000 dipendenti e ricavi totali di 2,5 miliardi di euro. In Italia, Howden conta 23 uffici, circa 875 dipendenti, con premi assicurativi intermedia di 1,2 miliardi di euro e ricavi di 130,3 milioni di euro.

Stiamo cercando un Legal Risk & Compliance Manager da inserire nel nostro team. Il candidato ideale possiede una solida conoscenza delle normative di conformità e delle polizze assicurative in vari settori. Svolgerà un ruolo fondamentale nel garantire che le operazioni, i contratti e le attività dell'organizzazione siano conformi alle leggi, agli standard e ai requisiti assicurativi pertinenti.

Il candidato si occuperà di garantire la conformità alle linee guida e agli standard del principale quadro normativo dei servizi finanziari (DORA, GDPR, ecc.).

Responsabilità principali

  1. Gestione della compliance
    • Sviluppare, implementare e gestire programmi di conformità per assicurare l'aderenza a tutte le leggi e normative pertinenti.
    • Rivedere e aggiornare regolarmente le politiche di conformità.
    • Supportare lo sviluppo di strategie per ridurre i rischi e colmare le carenze contrattuali.
    • Condurre audit e valutazioni di conformità, in linea con il quadro ERM, test dei controlli chiave e indicatori di rischio chiave.
    • Fornire consulenza al senior management e ai dipartimenti sulle best practice di conformità.
    • Monitorare le tendenze del settore e le modifiche normative.
    • Collaborare con i team per integrare i requisiti di riservatezza dei dati.
  2. Valutazione e mitigazione del rischio
    • Valutare rischi di conformità legati alle operazioni aziendali.
    • Sviluppare strategie di riduzione del rischio.
    • Implementare programmi di formazione interna sulla compliance.
    • Preparare report periodici sulla conformità e lo stato assicurativo.
  3. Revisione dei contratti
    • Fornire consulenza sui rischi di conformità legati agli obblighi contrattuali.
    • Redigere e revisionare contratti assicurativi conformi alle normative.
  4. Collegamento normativo e legale
    • Preparare e presentare documentazione normativa e revisioni assicurative.

Requisiti

  • Laurea in Giurisprudenza, Economia, Gestione del Rischio o settori affini; preferibile master in compliance o diritto assicurativo.
  • Almeno 3 anni di esperienza in compliance, assicurazioni o gestione del rischio.
  • Esperienza con autorità di regolamentazione, audit e programmi di conformità.
  • Competenze analitiche, comunicative e di problem solving.
  • Ottima conoscenza di software di gestione compliance e assicurazioni.
  • Ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese, scritto e parlato.

Competenze preferenziali

  • Esperienza in settori complessi come edilizia, finanza o sanità.
  • Conoscenza di normative internazionali come ISO, GDPR.
  • Familiarità con standard di conformità.

Offriamo

  • Ambiente di lavoro innovativo e orientato al valore.
  • Opportunità di formazione continua.
  • Struttura organizzativa orizzontale e inclusiva.
  • Contratto a tempo indeterminato con RAL commisurata all’esperienza.
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