LEGALE FISCALE DI BILANCIO
Descrizione dell'offerta
Per strutturata realtà industriale del settore metalmeccanico stiamo selezionando
LEGALE FISCALE DI BILANCIO
Pensiamo ad una figura che combini competenze legali con conoscenze contabili, specializzato nella redazione, revisione e interpretazione di bilanci aziendali, garantendone la conformità alle normative vigenti e seguendo l'analisi dei contratti commerciali
Il legale fiscale di bilancio sarà una figura chiave per garantire la corretta gestione contabile e legale dell’'azienda, contribuendo alla sua stabilità e trasparenza
Nello specifico, si occuperà di:
- fornire consulenza su aspetti legali e contabili relativi alla redazione e interpretazione del bilancio, su questioni fiscali ad essi connessi ed ai contratti commerciali
- supportare nella gestione di contenziosi legali relativi a questioni commerciali, contabili e fiscali
- fornire supporto legale e contabile in operazioni quali fusioni, acquisizioni, cessioni di azienda o di partecipazioni
- identificare e valutare i rischi legali e contabili connessi all'attività dell'azienda e proporrà soluzioni per mitigarli
- curare la predisposizione e la presentazione della documentazione necessaria per gli adempimenti fiscali, come dichiarazioni dei redditi, IVA, ecc.
- supporto nella formazione del personale aziendale su tematiche legali e contabili
Si richiede:
- laurea in giurisprudenza o economica
- esperienza di 3/5 anni in ruolo analogo all'interno di una realtà medio/grande con produzione interna
- conoscenza approfondita della normativa legale nel commercio italiano ed estero, contabile e fiscale: è fondamentale avere una solida conoscenza dei principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IFRS), nonché delle leggi fiscali applicabili
- avere una solida preparazione giuridica, con particolare riferimento al diritto societario, commerciale italiano ed internazionale, e tributario
- capacità di analizzare e interpretare i dati finanziari complessi, redigere report e documenti contabili e legali
- capacità di identificare e risolvere problemi legali, contabili ed operativi in ambito commerciale proponendo soluzioni efficaci e tempestive
- capacità di comunicare in modo chiaro e preciso con colleghi, superiori e gli stakeholder aziendali
- ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese
- buona conoscenza nell'utilizzo del PC e del pacchetto Office
- dimestichezza con software e strumenti informatici di gestione contabile e redazione di documenti legali, analisi di contratto commerciali
Si offre un inserimento diretto in azienda con il livello e la retribuzione definiti in base all'esperienza pregressa
Luogo di lavoro: Torrebelvicino (Vi)