Logistic Specialist
Descrizione dell'offerta
Alti Profili, divisione del gruppo Umana specializzata nella Ricerca e Selezione di personale di middle e top management nel mercato italiano e internazionale, seleziona per azienda operante nel settore della produzione di macchinari e impianti per la lavorazione alimentare un /a
Logistic Specialist
che entri a far parte del team con una prospettiva di crescita verso un ruolo.
La risorsa si occuperà di :
- Coordinare, in collaborazione con Produzione, Acquisti e Vendite, le spedizioni di materiale verso i clienti, nel rispetto delle condizioni contrattuali.
- Preparare la documentazione di trasporto in conformità alle normative nazionali e internazionali.
- Gestire i rapporti con dichiaranti doganali, spedizionieri e carrier, negoziando noli e tipologia di servizio in funzione delle esigenze.
- Contattare direttamente i clienti per concordare modalità di spedizione e gestire lo scambio documentale.
- Identificare e contrattare fornitori di trasporto alternativi in funzione della destinazione e dei vincoli di progetto.
- Coordinare i colleghi operativi nei diversi stabilimenti per garantire un risultato logistico integrato ed efficiente.
- Monitorare e gestire le spedizioni internazionali, con particolare attenzione alle collaborazioni con partner esteri .
- Proporre soluzioni logistiche alternative per migliorare performance e contenimento costi.
- Gestire eventuali imprevisti con approccio proattivo e orientato alla continuità operativa.
Requisiti
- Esperienza di almeno 4–5 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende strutturate e a vocazione internazionale.
- Conoscenza approfondita delle dinamiche di spedizione nazionali e internazionali, inclusi aspetti doganali e contrattualistica logistica.
- Ottima capacità di negoziazione con spedizionieri e operatori logistici.
- Abilità organizzative, gestione delle priorità e pensiero alternativo nella risoluzione dei problemi.
- Ottime doti relazionali, comunicative e di coordinamento interfunzionale.
- Buona padronanza della lingua inglese (scritta e parlata).
- Costituisce titolo preferenziale l’esperienza nella gestione di progetti intercompany o relazioni internazionali complesse.
Si offre:
- Inserimento in un contesto solido, in forte crescita e orientato all’eccellenza operativa.
- Percorso strutturato di affiancamento
- Prospettiva concreta di evoluzione del ruolo verso la responsabilità diretta della funzione logistica (Logistic Manager).
- Un ambiente di lavoro collaborativo, sfidante e orientato al miglioramento continuo.
Operiamo nel rispetto delle diversità e con impegno nel favorire equità e pari opportunità, praticando e valorizzando l'inclusione. Il presente annuncio è rivolto senza forma di discriminazione alcuna a tutti i soggetti. L'eventuale declinazione di genere nei termini utilizzati nell'annuncio è da riferirsi comunque a candidati e candidate di ambo i sessi. Le candidature presentate non devono contenere dati relativi allo stato di salute, informazioni relative all'origine etnica, ad opinioni politiche o religiose, all'orientamento sessuale o legate allo stato di famiglia e alle responsabilità familiari. Su informativa per i candidati resa da Umana S.p.A. - Div. Alti Profili è possibile consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Reg. UE 2016/679).