Machine Learning Engineer

EUforLEGAL · Area, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chi siamo

EUforLEGAL Srl, è una PMI innovativa nata per offrire soluzioni applicative, servizi e prodotti per il mercato Legaltech , un mercato in grande crescita a livello globale, per l'informatizzazione e automazione delle aree legali di grandi organizzazioni pubbliche e private e di prestigiose law firm .

Abbiamo una pluriennale esperienza d'ambito maturata presso prestigiosi clienti sui processi e tecnologie di Knowledge Management (KM) ed Enterprise Legal Management (ELM) nei sistemi informativi legali.

Le nostre applicazioni di Legal AI generano conoscenza grazie all'utilizzo di modelli di Statistical /Machine Learning , Deep Learning , con l'obiettivo di aumentare la produttività, supportare le decisioni strategiche, offrire un valore aggiunto ai processi aziendali interni e semplificare le attività di gestione delle pratiche legali.


Per il rafforzamento del team AI, siamo alla ricerca di un Machine learning Engineer che sia parte attiva delle iniziative legate all'intelligenza artificiale all'interno dell'azienda. La risorsa inserita supporterà l’azienda nelle strategie di crescita attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie e Modelli IA per il mercato Legaltech e Regtech .


Descrizione del profilo

La risorsa selezionata deve aver maturato circa 3-4 anni di esperienza e avrà il compito di guidare e supportare il processo di sviluppo di progetti e prodotti innovativi basati sull’utilizzo di metodologie e tecniche data-driven, knowledge intensive e intelligenza artificiale.

Avrà la responsabilità di preparare e ottimizzare i data set e relativi modelli di analisi in contesti di produzione, seguendo best-practice, metodologie e strumenti di Data mining e AI/MLOps.

Lavorerà per la realizzazione di progetti e prodotti contribuendo ad apportare valore aggiunto presso i clienti, utilizzando un approccio sistematico e metodologico per individuare e proporre soluzioni innovative, replicabili e trasferibili.


Requisiti di conoscenza, competenze ed abilità

  • Conoscenza delle metodologie di data-mining quali:
    KDD, CRISP-DM, CRISP-ML(Q), DAMA Bok.
  • Conoscenza delle architetture e tecnologie big data, data lake e data platform
  • Conoscenza di modelli e tecniche di apprendimento supervisionato (Classificazione, Regressione, ecc.), non supervisionato (Clustering, Pattern Search, ecc.) e reinforcement learning
  • Conoscenza di tecniche e strumenti di Ensemble learning e di Resampling methods
  • Conoscenza di modelli e tecniche di Artificial Neural Networks (ANN) e Deep Learning
  • Conoscenza ed esperienza con linguaggi, strumenti, librerie e modelli di machine learning e artificial intelligence (ad esempio:
    SciKit Learn, TensorFlow, Keras, PyTorch, MLFlow, KubeFlow, LLAMA2, Mistral, GPT, ecc.)
  • Supportare il processo di applicazione della data analysis nei progetti di trasformazione digitale presso i Clienti
  • Ottime capacità di comunicazione e conoscenza dell'inglese


Percorso formativo

  • Laurea Magistrale in ambito scientifico (Data Science, Statistica, Ingegneria, Matematica, Fisica, Informatica, ecc.)
  • Costituiscono titolo preferenziale:
    formazione integrativa, partecipazione a master, PhD, percorsi di studi con certificazione su piattaforme MOOC (es. coursera, udemy, ecc.)


Completano il profilo

  • Capacità di lavorare in team e di relazione
  • Curiosità, innovazione, proattività e pragmatismo
  • Capacità di apprendimento in tempi brevi
  • Propensione al problem solving


Sede di lavoro:
Roma (ibrido)


Perchè EUforLegal

Crediamo nelle persone e investiamo nella passione, nell' espressione della leadership e del talento. La nostra People Strategy si basa su politiche di inclusione e gender equality, valorizzando ogni forma di individualità per favorire l’espressione del potenziale e arricchire le competenze di tutti.


La ricerca si rivolge a candidature di entrambi i sessi ai sensi della L. 903/77

Candidatura e Ritorno (in fondo)