Marketing Automation Manager

The Adecco Group · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

The Adecco Group è la più importante piattaforma multibrand di consulenza e soluzioni HR per il mondo del lavoro che comprende servizi di ricerca e selezione, formazione, consulenza organizzativa, head hunting, somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato, soluzioni in outsourcing e outplacement. Presente in 60 paesi del mondo con oltre 39000 persone, in Italia dispone di sei società specializzate nei propri ambiti di appartenenza: Adecco, Mylia, LHH, Akkodis e Fondazione Adecco.


Mission

Ispirare con passione, colleghi, individui e decision maker istituzionali e aziendali a guidare il cambiamento, contribuendo alla realizzazione di un mercato del lavoro inclusivo e assumendo il ruolo di guida autorevole al servizio di organizzazioni e persone.

Orientare in maniera responsabile e attiva le decisioni e/o le inclinazioni attitudinali degli individui, mettendoci a disposizione della collettività e delle istituzioni per favorire l’occupabilità e ridurre il mismatch.

Immaginare le trasformazioni che insisteranno sul futuro del mercato del lavoro e ponendoci come l’interlocutore capace di ridefinire modelli organizzativi e formativi atti ad assicurare competitività alle aziende e continuità occupazionale agli individui.


Il Ruolo

Siamo alla ricerca di un Marketing Automation Manager con una forte esperienza in attività di lead generation B2C per potenziare la nostra strategia di acquisizione, ingaggio e retention dei candidati. Il professionista ideale ha una solida esperienza nella gestione di piattaforme di automazione marketing, nella creazione di flussi di comunicazione personalizzati e journey multicanale, possiede un approccio data driven e una marcata predisposizione all’innovazione, intesa sia come apertura all’utilizzo di tecnologie emergenti , sia come capacità di ripensare processi e strategie per renderli più efficaci, agili e orientati ai risultati.

Cerchiamo una persona dinamica, pragmatica e flessibile, abituata a ragionare fuori dagli schemi e capace di gestire un team di alcune risorse.



Responsabilità

  • Essere il punto di riferimento all’interno del Gruppo per le attività di marketing automation in ambito B2C.
  • Progettare, disegnare e sviluppare campagne di lead generation con particolare focus sui canali DEM, SMS, Whatsapp, ADV, Social Media, Online Properties
  • Disegnare e gestire marketing automation journey e campagne di direct email marketing periodiche attraverso l’utilizzo di SalesForce Marketing Cloud
  • Contribuire all'innovazione continua delle soluzioni Martech e alla diffusione di una cultura volta all’innovazione all’interno del gruppo.
  • Supportare l'Head of Demand Generation nella definizione e implementazione della strategia omnicanale B2C
  • Supervisionare e monitorare quotidianamente le campagne con l’obiettivo di migliorarne costantemente l’efficacia in termini di engagement dei diversi target
  • Analizzare e ottimizzare il conversion rate definendo i target e i punti di conversione più efficaci
  • Collaborare in modo interdisciplinare con le diverse funzioni aziendali, in particolare con: Digital Marketing, CRM, Data Science e IT
  • Supervisionare la realizzazione di contenuti in grado di valorizzare la comunicazione in funzione delle campagne digitali
  • Coordinare fornitori e agenzie esterne per progetti ad hoc
  • Valorizzare e comunicare i risultati dell’attività all’interno dell’organizzazione e al management
  • Contribuire in prima persona alla diffusione di una cultura data driven e digital oriented




Experience


  • Laurea con indirizzo marketing, comunicazione, economia o affini
  • Almeno 5 anni di esperienza in ambito marketing automation
  • Provenienza preferibilmente da realtà strutturate di servizi HR, società di consulenza, servizi per le aziende, agenzie di comunicazione.
  • Conoscenza approfondita delle leve dell’e-mail marketing e della marketing automation
  • Buona conoscenza di SalesForce Marketing Cloud
  • Solide capacità di copywriting e storytelling
  • Capacità di gestione di progetti complessi
  • Capacità di gestione, training, sviluppo e coaching di risorse
  • Ottime capacità comunicative, di presentazione e di ascolto attivo
  • Proattività, forte orientamento ai risultati, flessibilità, eccellenti doti organizzative e capacità di lavorare in base alle priorità in un ambiente molto dinamico
  • Predisposizione al lavoro in team e alla collaborazione interfunzionale
  • Capacità di gestire e interagire con i diversi interlocutori interni di vari livelli aziendali
  • Continua tensione all’apprendimento
  • Pensiero laterale, curiosità e abilità nell'individuare soluzioni innovative e out of the box
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office



Tipo di impiego

A tempo pieno, modalità ibrida, presso l’Headquarter di Milano con possibilità di lavorare in smartworking 2 giorni a settimana.

Candidatura e Ritorno (in fondo)