Marketing & Communication Lead

Ford Trucks Italia · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Ford Trucks Italia, importatore esclusivo dei veicoli pesanti a marchio Ford per il mercato italiano, è alla ricerca di una figura da inserire nell’area Marketing & Comunicazione.

La risorsa selezionata, riportando alla Direzione Commerciale, lavorerà a stretto contatto con tutti gli stakeholders incluso l’Headquarter internazionale, contribuendo attivamente allo sviluppo e al posizionamento del brand sul territorio nazionale. Si tratta di un ruolo trasversale e dinamico, che offre la possibilità di lavorare in prima linea su tutte le leve strategiche e operative del marketing.

Responsabilità principali

  • Definizione, gestione e monitoraggio del Budget Marketing annuale;
  • Coordinamento e sviluppo degli asset digitali (sito web, social media, CRM);
  • Organizzazione eventi: fiere di settore, eventi istituzionali e attività interne;
  • Gestione delle attività di PR e ufficio stampa, relazioni con media e produzione di comunicati stampa;
  • Sviluppo e gestione di partnership, sponsorship e progetti speciali;
  • Sviluppo e coordinamento della produzione di materiali di comunicazione cartecei e/o digitali, merchandising e retail;
  • Pianificazione e gestione di attività di local marketing della Rete delle concessionarie e delle officine;
  • Gestione e sviluppo delle attività di formazione della rete vendita;
  • Gestione operativa dei fornitori e delle agenzie coinvolte nei progetti.
  • Monitoraggio KPI di performance, ROI delle campagne e costante miglioramento delle attività.

Requisiti minimi

  • Almeno 4-5 anni di esperienza in ruoli simili, preferibilmente nel settore automotive;
  • Laurea Triennale/Magistrale o Master in Marketing, Economia o affini;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office;
  • Inglese fluente (minimo livello B2), utilizzato quotidianamente nei rapporti con la casa madre;
  • Familiarità con i principali strumenti digitali (SEO/SEM, CRM, Business Manager Meta, Google Analytics);
  • Gradita conoscenza base di software di grafica (es. InDesign, Photoshop, Illustrator);
  • Eccellenti doti relazionali, comunicative e organizzative, attitudine al problem solving e spirito d’iniziativa, approccio proattivo e orientamento agli obiettivi;
  • Possesso della patente B.

Inquadramento e benefit

  • Contratto: CCNL Commercio
  • Retribuzione: commisurata all’esperienza
  • Sede di lavoro: Via dei Missaglia, 89 - 20142 Milano
  • Modalità di lavoro: In sede
  • Orario: full time 40h settimanali, richiesta disponibilità a trasferte in Italia
  • Benefit: buoni pasto da 8€, telefono aziendale e assicurazione medica.

L'offerta è rivolta a candidat* nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.

Candidatura e Ritorno (in fondo)