Marketing & Communication Lead
Descrizione dell'offerta
Ford Trucks Italia, importatore esclusivo dei veicoli pesanti a marchio Ford per il mercato italiano, è alla ricerca di una figura da inserire nell’area Marketing & Comunicazione.
La risorsa selezionata, riportando alla Direzione Commerciale, lavorerà a stretto contatto con tutti gli stakeholders incluso l’Headquarter internazionale, contribuendo attivamente allo sviluppo e al posizionamento del brand sul territorio nazionale. Si tratta di un ruolo trasversale e dinamico, che offre la possibilità di lavorare in prima linea su tutte le leve strategiche e operative del marketing.
Responsabilità principali
- Definizione, gestione e monitoraggio del Budget Marketing annuale;
- Coordinamento e sviluppo degli asset digitali (sito web, social media, CRM);
- Organizzazione eventi: fiere di settore, eventi istituzionali e attività interne;
- Gestione delle attività di PR e ufficio stampa, relazioni con media e produzione di comunicati stampa;
- Sviluppo e gestione di partnership, sponsorship e progetti speciali;
- Sviluppo e coordinamento della produzione di materiali di comunicazione cartecei e/o digitali, merchandising e retail;
- Pianificazione e gestione di attività di local marketing della Rete delle concessionarie e delle officine;
- Gestione e sviluppo delle attività di formazione della rete vendita;
- Gestione operativa dei fornitori e delle agenzie coinvolte nei progetti.
- Monitoraggio KPI di performance, ROI delle campagne e costante miglioramento delle attività.
Requisiti minimi
- Almeno 4-5 anni di esperienza in ruoli simili, preferibilmente nel settore automotive;
- Laurea Triennale/Magistrale o Master in Marketing, Economia o affini;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office;
- Inglese fluente (minimo livello B2), utilizzato quotidianamente nei rapporti con la casa madre;
- Familiarità con i principali strumenti digitali (SEO/SEM, CRM, Business Manager Meta, Google Analytics);
- Gradita conoscenza base di software di grafica (es. InDesign, Photoshop, Illustrator);
- Eccellenti doti relazionali, comunicative e organizzative, attitudine al problem solving e spirito d’iniziativa, approccio proattivo e orientamento agli obiettivi;
- Possesso della patente B.
Inquadramento e benefit
- Contratto: CCNL Commercio
- Retribuzione: commisurata all’esperienza
- Sede di lavoro: Via dei Missaglia, 89 - 20142 Milano
- Modalità di lavoro: In sede
- Orario: full time 40h settimanali, richiesta disponibilità a trasferte in Italia
- Benefit: buoni pasto da 8€, telefono aziendale e assicurazione medica.
L'offerta è rivolta a candidat* nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.