Marketing Manager
Descrizione dell'offerta
Laica SpA è azienda facente parte del gruppo multinazionale Strix.
Da 50 anni ci distinguiamo per la produzione di sistemi filtranti per l'acqua ad uso domestico e di piccoli elettrodomestici per la cucina, la salute e il benessere della persona.
Stiamo cercando il/la Marketing Manager Europa per guidare tutte le attività di marketing necessarie alla crescita dei marchi LAICA e BILLI nell’Europa continentale e, contemporaneamente, coordinare le operazioni di marketing e l’approvvigionamento dei prodotti in Asia per il marchio LAICA.
Responsabilità chiave:
- Sviluppare e implementare strategie di marketing complete per accrescere la visibilità e la penetrazione dei marchi LAICA e BILLI nell’Europa continentale;
- Riportando alla Direzione Generale, guidare e gestire un team composto da tre persone, fornendo supporto e direzione per raggiungere gli obiettivi prefissati;
- Collaborare con team interfunzionali, inclusi vendite, ingegneria e servizio clienti, per garantire l’allineamento e l’esecuzione dei piani di marketing;
- Condurre analisi e ricerche di mercato per individuare tendenze, opportunità e posizionamento dei concorrenti e adeguare di conseguenza le strategie di marketing;
- Supervisionare la creazione e l’esecuzione di campagne di marketing, incluse strategie digitali, social media, pubblicità e promozione;
- Contribuire e supervisionare l’esecuzione della strategia di vendita online, validare le spese pubblicitarie e promozionali e supportare il team e-commerce nell’operatività quotidiana;
- Interfacciarsi con Billi Australia per implementare le strategie di branding del marchio BILLI;
- Gestire i budget di marketing assicurando l’allocazione efficiente delle risorse per massimizzare il ROI;
Requisiti:
- Laurea in Marketing, Economia o discipline affini (preferibile MBA);
- Minimo 7-10 anni di esperienza nel marketing dei beni di largo consumo e nel retail presso aziende internazionali;
- Comprovata esperienza nel gestire team di marketing e nel condurre campagne di successo;
- Profonda conoscenza del mercato europeo e delle sue peculiarità culturali;
- Buona comprensione delle strategie di branding e dei relativi strumenti commerciali;
- Esperienza pregressa nel marketing e comunicazione dei brand nel settore dei beni di largo consumo;
- Conoscenza approfondita dell’intero mix di marketing trade;
- Capacità di storytelling persuasivo, con forte attitudine nel trasmettere i valori del prodotto e del brand;
- Ottime capacità comunicative e relazionali;
- Flessibilità e capacità di operare in modo “pratico” e proattivo nel rispondere ai cambi di priorità;
- Disponibilità a viaggiare frequentemente in Europa e occasionalmente in Asia;
- Ottima conoscenza della lingua inglese.