Material Management & Planning Optmization Specialist

Adecco Permanent Recruitment · Trieste, Friuli-Venezia Giulia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Adecco Italia SpA - Divisione Consulting, per prestigioso ed innovativo Gruppo Industriale tra i principali attori riconosciuti a livello globale nella progettazione e costruzione di complesse opere ingegneristiche ad alto valore tecnologico e, contraddistinte da elevata complessità gestionale ed organizzativa, che negli anni ha accresciuto la propria vocazione internazionale e oggi conta 20 stabilimenti in 4 continenti, numerose società controllate e una diversificazione strategica del portfolio prodotti, ricerca una figura strategica in qualità di:



  • Material Management & Planning Optimization Specialist



La risorsa sarà inserita all'interno della funzione di Supply Chain della principale B.U del Gruppo, le cui task force che la compongono sono specializzate nella pianificazione, programmazione, gestione e controllo dei materiali acquistati, distribuiti e stoccati in tutti gli stabilimenti produttivi italiani del Gruppo, provenienti soprattutto dalle catene di fornitura italiane ma anche estere.


Scopo del ruolo sarà quello di elaborare e presidiare i principali indicatori inerenti la gestione dei magazzini degli Stabilimenti produttivi attuando ove necessario, interventi correttivi e/o di miglioramento dei processi, di analisi dei dati o di introduzione di nuove funzionalità o procedure dei sistemi informativi (ERP, MES, MOM, TMS), al fine di garantire la corretta pianificazione e gestione della disponibilità dei materiali necessari alla produzione, contenendo allo stesso tempo il livello delle giacenze dei materiali e quindi, dei costi inerenti la logistica e i trasporti.


L’attività richiederà di interfacciarsi, confrontarsi e comunicare costantemente con stakeholders interni, ma anche esterni, quali:


  • funzioni di Supply Chain e Procurement centralizzate (Corporate);
  • funzioni di Warehouse & Internal Logistic all'interno degli stabilimenti produttivi gli enti coinvolti ed i processi della Supply Chain;
  • Top Management di stabilimento
  • Fornitori e società 3PL inserite all'interno del modello di business EPC
  • funzioni di Acquisti (sia corporate che di business unit)



La risorsa ricercata entrerà nel team di Material Management e Forecasting dove andrà a supportare gli Stabilimenti nella definizione degli obiettivi di giacenza verificando il rispetto degli stessi, analizzando KPI, dati e trend, attraverso il monitoraggio dei programmi produttivi e l’individuazione delle aree di intervento più critiche o di miglioramento, allo scopo di uniformare e standardizzare ove possibile best practices o attività di mitigazione dei rischi.



Attività



  • Supportare gli Stabilimenti nell’elaborare gli obiettivi di giacenza annuali di budget , le relative revisioni trimestrali, nonché i dati richiesti in ambito Supply Chain per il Bilancio di Sostenibilità;


  • Elaborare la reportistica ufficiale aziendale coordinando gli enti interessati nel raccogliere le informazioni necessarie;


  • Monitorare sistematicamente i livelli di giacenza evidenziando gli scostamenti rispetto agli obiettivi aziendali per l’individuazione delle aree critiche in cui intervenire definendo il piano di interventi;


  • Verificare la coerenza dei programmi di arrivo dei materiali con gli obiettivi di giacenza e i programmi produttivi;


  • Analisi delle potenzialità di reimpiego dei materiali slow/no-moving;


  • Ideazione di progetti di miglioramento della Supply Chain legati ad attività di processo, di procedura, di introduzione tecnologica o di revisione di protocolli operativi con focus sulla gestione dei materiali, delle giacenze o delle loro rotazioni, in ottica di cost saving o continous improvement;



Requisiti



  • Almeno 2 anni di esperienza in ruoli simili presso aziende strutturate e complesse o in società di consulenza su progetti di Supply Chain Transformation o Warehouse Re-Design in ambito industriale;
  • Laurea magistrale in Economia o Ingegneria ;
  • Buona conoscenza di Microsoft Excel, Power Point, Office 365, Teams e SharePoint; rappresenterà un plus l'uso (anche accademico) di Power BI e la conoscenza di SAP (ERP);
  • Buona conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata (B1/B2);
  • Disponibilità ad alcune trasferte presso altre sedi nel territorio nazionale (Veneto, Marche, Campania, Sicilia, Liguria);



Offerta:



Sede di lavoro: Trieste centro

Contratto indeterminato

Orario: 8.00 - 16.45 (con 1 ora di flessibilità in entrata/uscita recuperabile nel mese)

Smart Working 40% (2 giorni a settimana)

Assicurazione medica sanitaria gratuita integrativa (personale e familiare)

Mensa aziendale

Premio Welfare erogato annualmente

Sistema premiante fisso erogato annualmente

Formazione e certificazioni



Possibilità di gestire progetti su commessa strutturati, complessi ed internazionali (USA, EU, Asia), con opportunità di job rotation e career transition, sia in Italia che all'estero.



Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).

Candidatura e Ritorno (in fondo)