Operational Excellence Lead
Descrizione dell'offerta
Azienda
Il nostro cliente è uno dei principali player nel settore Medical Devices (con fatturato > 6 miliardi €). La figura per la quale stiamo facendo ricerca sarà inserita all’interno del dipartimento strategico di uno dei principali Center of Excellence a livello di gruppo.
Il CoE è in forte espansione ed è al centro del progetto industriale di crescita dell’azienda nei prossimi 5 anni.
Il Ruolo
La figura ricercata farà parte del team OPEX divisionale, riporterà al Senior Director del Center of Excellence e lavorerà con gruppi interni e partner esterni (Operations, Logistics, SCM, R&D, Engineering) per diversi siti nel mondo. Il professionista si occuperà di:
- Collaborare con il coordinatore della divisione per la definizione della strategia OPEX.
- Definire nel dettaglio ed implementare la strategia OPEX per il CoE (es. costruire una roadmap pluriennale per la messa a terra della strategia), garantendo l’allineamento con le linee guida divisionali.
- Condurre un assesment per identificare lo stato di maturità del CoE sulla conoscenza ed adozione di metodologie volte al miglioramento continuo.
- Coordinare e guidare progetti multi-sites interfacciandosi con i responsabili OPEX di ogni stabilimento.
- Diffondere la cultura del miglioramento continuo e dell’approccio Lean in tutta l’organizzazione (facilitare eventi kaizen e workshop di problem solving, value stream mapping, ...).
- Organizzare training su Lean, Six Sigma, problem solving.
- Creare una rete di “change agents” o “Lean champions” interni, favorendo un mindset orientato al miglioramento dei processi.
I Requisiti
- Laurea in ingegneria gestionale o titolo equivalente. Un Master verrà considerato un plus.
- Esperienza comprovata come Continuos Improvement / OPEX manager o ruolo analogo, preferibilmente in un’azienda con più stabilimenti.
- La certificazione Lean Six Sigma Black Belt o equivalente è altamente auspicabile.
- Forte conoscenza delle metodologie Lean, Six Sigma, Kaizen e altri strumenti di miglioramento dei processi.
- Ottima conoscenza della lingua inglese ed italiano, una terza lingua costituirà un plus.
- Abilità a lavorare con gruppi di lavoro diversificati sia in termini geografici, sia di funzione.
- Buona leadership e capacità di portare “a bordo “director e manager, nelle diverse fasi progettuali.
- Disponibilità al viaggio, anche sino al 30% del tempo
Sede provincia di Modena