Operational Excellence Specialist

Intermedia Selection Srl · Marche, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

OPERATIONAL EXCELLENCE SPECIALIST


Descrizione del Ruolo:


Il/La OpEx Specialist guida e coordina gli sforzi per migliorare l'efficienza, la qualità e la produttività dei processi aziendali. Si concentra sull'ottimizzazione dei flussi di lavoro, sulla riduzione degli sprechi e sull'implementazione di pratiche di miglioramento continuo. Il suo obiettivo è creare un ambiente operativo che sia il più efficiente e efficace possibile, garantendo al contempo un elevato livello di qualità del servizio. Il ruolo è strategico per garantire coerenza, efficienza e miglioramento continuo dei processi, contribuendo alla diffusione di una cultura della qualità condivisa e orientata al cliente.


Responsabilità Chiave:

  • Mappare, standardizzare e ottimizzare i processi e le procedure di tutte le funzioni aziendali (acquisti, logistica, vendite, marketing, HR, IT, ecc.).
  • Definire e aggiornare il sistema di gestione della qualità secondo i principi del Total Quality Management.
  • Coordinare audit interni ed esterni, gestendo piani di miglioramento e follow-up.
  • Analizzare dati qualitativi e quantitativi (KPI, reclami, non conformità) per identificare inefficienze e opportunità di miglioramento.
  • Collaborare con i responsabili di funzione per implementare pratiche di qualità e miglioramento continuo.
  • Promuovere la formazione e la sensibilizzazione del personale su processi, qualità e cultura cooperativa.
  • Supportare progetti di digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali.

Requisiti:

  • Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
  • Esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore GDO o alimentare.
  • Conoscenza dei sistemi di gestione qualità e delle normative di riferimento.
  • Esperienza nella gestione di progetti trasversali e nel miglioramento dei processi.
  • Ottime capacità analitiche, comunicative e di gestione del cambiamento.
  • Conoscenza della lingua inglese (preferibile).

Soft Skills:

  • Visione sistemica e approccio strutturato.
  • Proattività e orientamento al miglioramento continuo.
  • Capacità di lavorare in team e trasversalmente tra le funzioni.
  • Capacità di influenzare e coinvolgere diversi livelli organizzativi.
  • Integrità e senso di responsabilità.
  • Ottime doti relazionali.


Location: Marche

Rif. AP55671


Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.

Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS

Candidatura e Ritorno (in fondo)