Portfolio Operation Specialist

Fire - Consulting & Credit Management · Messina, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il Gruppo FIRE è un player di riferimento nel settore della gestione e valorizzazione di portafogli complessi. Lavoriamo in un contesto sfidante, dinamico e ad alta responsabilità, dove la capacità di connettere persone, processi e risultati fa la differenza.


Il ruolo ricercato:


Il Portfolio Operation Specialist è il punto di raccordo tra i diversi team interni coinvolti nel processo di workout (operations, legale, fonia, esazione, compliance) e gli stakeholder esterni (fondi, mandanti, partner).

Coordina processi complessi, governa i flussi operativi e garantisce il raggiungimento degli obiettivi di portafoglio, assicurando qualità e puntualità.


Responsabilità principali:


  • Interfaccia con stakeholder :
    curare la comunicazione verso le mandanti e mantenere relazioni costruttive e collaborative traducendo in strategie per la gestione del portafoglio i bisogni di tutti gli attori
  • Coordinamento operativo :
    coordinamento delle attività quotidiane e strategiche di gestione di portafogli di crediti deteriorati, in particolare di portafogli UTP
  • Leadership di processo :
    assumere un ruolo proattivo nella definizione, implementazione e miglioramento delle procedure operative.
  • Gestione del portfolio :
    monitorare l’andamento del portafoglio, analizzare le performance, individuare criticità e proporre soluzioni.
  • Monitoraggio e reportistica :
    supervisionare l’accuratezza dei dati, interpretare numeri e KPI, predisporre e presentare report periodici.


Requisiti:


  • Laurea in discipline economiche, gestionali o equivalenti (anche percorsi alternativi se accompagnati da forte esperienza sul campo).
  • Esperienza di almeno 3 anni in ruoli di coordinamento operativo, portfolio management, project management o account management in contesti strutturati.
  • Esperienza nel settore finanziario/bancario con particolare c onoscenza dei processi legati al mondo UTP
  • Gradita la conoscenza della lingua inglese


Soft skill

  • Problem solving avanzato e pensiero analitico.
  • Capacità di mediazione e gestione di interlocutori differenti.
  • Attitudine alla leadership e al coordinamento di processi complessi.
  • Organizzazione, metodo e orientamento al risultato.
  • Propensione a lavorare in contesti dinamici, dove le priorità cambiano rapidamente.


Cosa offriamo

  • Contesto stimolante, dinamico e sfidante.
  • Possibilità di crescita professionale e di specializzazione.
  • Formazione continua su processi, strumenti e dinamiche di settore.
  • Ruolo centrale e di responsabilità nel coordinamento di portafogli strategici.

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