Procurement and Logistics Specialist
Descrizione dell'offerta
STM Industriale
Siamo una solida realtà italiana, fondata nel 1978, il cui core business principale è la progettazione e costruzione di nastri trasportatori. Rappresentiamo una certezza nel panorama italiano e, grazie alla qualità ed eccellenza dei nostri progetti, siamo riconosciuti a livello mondiale come partner di fiducia nello sviluppo di soluzioni innovative per il trasporto di materiale solido.
Attualmente siamo alla ricerca di una figura motivata a ricoprire la posizione di: Procurement & Logistics Specialist
Ruolo e Responsabilità
La risorsa, riportando direttamente alla Direzione, si occuperà di gestire l'intero ciclo di
approvvigionamento e il flusso logistico, dalla selezione dei fornitori alla consegna dei
prodotti finiti. Il suo obiettivo principale è garantire l'efficienza e l'efficacia delle operazioni
di acquisto e logistiche, ottimizzando i costi, assicurando la qualità dei materiali e la
puntualità delle consegne.
Nello specifico, le principali responsabilità includeranno:
- Approvvigionamento: Identificare e selezionare fornitori strategici, negoziare contratti e condizioni di acquisto per materie prime, componenti e servizi;
- Gestione Ordini Fornitori: Emettere e gestire gli ordini di acquisto, monitorando lo stato di avanzamento;
- Pianificazione e Controllo Stock: Analizzare le previsioni di domanda e i livelli di scorta, pianificando gli acquisti per mantenere giacenze e minimizzare i costi di magazzino;
- Gestione Logistica Inbound/Outbound: Coordinare il flusso di materiali in entrata e in uscita, ottimizzando i trasporti e le spedizioni, sia a livello nazionale che internazionale, e gestendo la relativa documentazione;
- Ottimizzazione Processi: Proporre e implementare miglioramenti nei processi di acquisto e logistici per aumentare l'efficienza e ridurre i costi.
Il nostro candidato ideale è in possesso di:
- Esperienza di almeno 3-5 anni nel ruolo di Buyer e/o Logistica, preferibilmente nel settore metalmeccanico o affini;
- Laurea in Ingegneria Gestionale o Economia;
- Padronanza dei principali applicativi e strumenti informatici, in particolare conoscenza di sistemi ERP (es. SAP, Zucchetti, ecc.);
- Eccellenti capacità negoziali e di costruzione di relazioni con i fornitori;
- Precisione e attenzione ai dettagli nella gestione dei flussi;
- Orientamento al risultato e alla continua ottimizzazione dei processi;
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta e parlata (livello B2/C1).
Sede di lavoro: Tito Scalo (Potenza)