Project Engineer

GXO Logistics, Inc. · Stradella, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il Project Engineer sarà responsabile della progettazione, implementazione e miglioramento continuo di soluzioni tecnologiche e operative per ottimizzare l'efficienza dei magazzini di alcuni importanti clienti nei settori Fashion & E-commerce . Questo ruolo collaborerà strettamente con i team IT e operativi per progettare e sviluppare tecnologie avanzate, promuovendo un ambiente di lavoro ad alte prestazioni basato sui dati.

Il Project Engineer sarà inserito nel team di ingegneria focalizzato sui settori moda, e-commerce e retail. Si tratta di un ruolo strategico per valutare e implementare innovazioni, fornendo miglioramenti tangibili in linea con l’evoluzione del settore. Sarà il punto di contatto tra vari team interni, raccogliendo requisiti e ascoltando le esigenze dei colleghi per creare soluzioni efficaci allineate agli obiettivi aziendali.


Responsabilità del ruolo:


  • Svolge le proprie attività mettendo al primo posto la sicurezza, nel rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) e delle procedure aziendali di tutela dei beni;
  • Identifica opportunità di innovazione, analizza i processi operativi e propone soluzioni tecnologiche innovative per migliorare efficienza, precisione e produttività;
  • Definisce, progetta e implementa sistemi di automazione avanzata (robotica, AGV, sistemi di stoccaggio automatizzati, ecc.);
  • Ottimizza i flussi di lavoro: collabora con i team operativi per migliorare i flussi e la disposizione dei magazzini utilizzando dati e analisi avanzate;
  • Gestisce progetti: coordina l’implementazione di nuovi progetti di automazione, supervisionando tutte le fasi dalla pianificazione iniziale alla consegna finale e valutazione;
  • Monitora le performance: utilizza strumenti di analisi dei dati e machine learning per monitorare e ottimizzare gli indicatori chiave (KPI) relativi alla produttività e qualità del magazzino;
  • Monitora e traccia i flussi operativi, la produttività e i KPI del magazzino di competenza;
  • Supporta le Operations nel lavoro quotidiano, analizzando dati e processi, cercando di migliorare i flussi e svolgendo follow-up produttivi;
  • Supporta i colleghi coinvolti nell’amministrazione del magazzino di riferimento per fatturazione attiva e passiva, creazione del budget e conto economico.


Competenze e requisiti:


  • Laurea in ambito STEM o Economia;
  • Almeno 3 anni di esperienza nella gestione di progetti di miglioramento continuo e automazione nel settore logistico o non logistico, in aziende italiane o multinazionali;
  • Esperienza operativa trasversale (ingegneria, progettazione soluzioni, supporto clienti, servizi professionali, servizi gestiti o altre aree operative);
  • Solide competenze nell’analisi dei processi;
  • Conoscenza di AI e digitalizzazione;
  • Inglese fluente;
  • Italiano fluente (requisito obbligatorio);
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel;
  • Preferibile conoscenza di sistemi WMS o ERP;
  • Ottime capacità organizzative, analitiche e gestionali, orientamento al lavoro di squadra, eccellenti capacità comunicative e relazionali per interfacciarsi con stakeholder di diversa cultura in un contesto internazionale.


Soft Skills:


  • Capacità analitiche e di problem solving: analisi dei processi e progettazione di soluzioni innovative e sostenibili;
  • Orientamento al lavoro di squadra: esperienza con team interfunzionali e capacità di comunicare efficacemente con stakeholder tecnici e non;
  • Mentalità innovativa e forte curiosità per le tecnologie emergenti: passione per la sperimentazione e la scoperta di nuove soluzioni applicabili alla logistica e automazione;
  • Approccio orientato all’innovazione: capacità di identificare e valutare nuove tecnologie e soluzioni, con l’obiettivo di implementare miglioramenti continui nei processi di magazzino;
  • Ottime capacità di ascolto e comunicazione: comprensione e interpretazione dei requisiti dei colleghi e delle funzioni aziendali per sviluppare soluzioni mirate e condivise;
  • Competenza nella raccolta e analisi dei requisiti: identificazione delle esigenze operative e traduzione in specifiche tecniche per l’implementazione di progetti innovativi.


Sede di lavoro: Stradella (Pavia)


Cosa offriamo:


  • Crescita e formazione professionale in un contesto multinazionale;
  • Opportunità di lavorare in un ambiente dinamico e altamente innovativo;
  • Coinvolgimento diretto in progetti strategici di automazione e digitalizzazione;
  • Formazione continua e accesso a tecnologie all’avanguardia;
  • Possibilità di lavoro da remoto con flessibilità (1 giorno a settimana);
  • Opportunità di crescita professionale all’interno di un’azienda leader nel settore della logistica 3PL. GXO offre anche percorsi di crescita personalizzati in altre funzioni ingegneristiche (es. reparto Solution Design, team di Implementazione, ecc.).


GXO

Logistica al massimo potenziale.

Logistica fatta diversamente.

Fai parte di qualcosa di grande.

Candidatura e Ritorno (in fondo)