Project Engineering Manager
Descrizione dell'offerta
Renco S.p.A. is a leading international engineering and construction firm with over 40 years' experience. We deliver innovative, sustainable solutions, prioritizing collaboration, technology, and a diverse, inclusive workplace. We're dedicated to a better future, fostering talent through professional growth opportunities.
Join us to "live the planet better!"
Responsabilità:
- Assicura il rispetto dei requisiti contrattuali e normativi applicabili al progetto di costruzione del nuovo Building in Via Boncompagni, Roma.
- Gestisce e coordina la progettazione ed i progettisti responsabili di una o più discipline specifiche
- del progetto, sia essi interni che esterni;
- È responsabile della qualità degli elaborati prodotti dal team di ingegneria;
- Assicura il coordinamento delle interfacce interdisciplinari e ne assicura la risoluzione delle
- interferenze;
- Si assicura che il cronoprogramma delle attività di progettazione e di approvvigionamento sia
- rigorosamente rispettato dal team di progettisti, interni e/o esterni, assegnati al progetto;
- Gestisce e supervisiona la progettazione, assicurando che gli obiettivi di tempo, costo, qualità,
- sicurezza e protezione ambientale siano raggiunti con successo.
Compiti:
- Garantire la corretta considerazione e applicazione dei requisiti tecnici in tutte le fasi del
progetto: dalla progettazione esecutiva a quella costruttiva, dalla costruzione alla messa in
servizio, fino alla consegna dell'opera finale;
- Coordinare l'esecuzione delle attività di ingegneria multidisciplinare, agevolando la gestione
delle interfacce e miticando problematiche di interferenza in considerazione delle previste problematiche del tracciato (sono previste opere idrauliche, fognature, canali, pozzetti, e opere civili di varia natura. Parte dello scopo del lavoro prevede la riorganizzazione urbana e della viabilità durante e dopo l’intervento);
- Assicurare la revisione dei documenti tecnici contrattuali nell'ambito della sua responsabilità;
- Partecipare alla pianificazione generale e alla programmazione del progetto, alla redazione dei
piani esecutivi, compresa l'architettura dell'outsourcing della progettazione esecutiva/ costruttiva;
- Coordinare le attività dei PSL (Project Specialist Leader) e/o dei progettisti esterni, verificando l'adeguatezza, la coerenza e la scelta delle soluzioni di progettazione che comportino ottimizzazioni dei costi e delle tempistiche di esecuzione (value engineering);
- Supportare il PM (Project Manager) nelle relazioni con il Cliente e/o i Licenziatari in merito a
problematiche di progettazione e specialistiche;
- Garantire la validazione dei documenti del progetto secondo il programma definito, analizzando la necessità o l’appropriatezza nell’apportare modifiche nella progettazione, nell’ambito di problematiche relative alla costruibilità, sottoponendole al PM per l'approvazione dopo aver valutato il loro impatto sul programma e sui costi del progetto;
- Assicurare che le soluzioni tecniche adottate siano in linea con gli obiettivi di costo e pianificazione del progetto, adottando le misure appropriate per evitare, assorbire o minimizzare le deviazioni;
- Garantire l'esecuzione di tutte le attività di ingegneria che supportano il processo di
approvvigionamento di materiali e servizi di costruzione;
- Assicurare lo sviluppo e la chiusura dell’ingegneria del progetto nei tempi concordati.
- Supervisionare l'emissione dei documenti di ingegneria e approvare i documenti chiave
multidisciplinari di sua competenza;
- Contribuire alla reportistica del progetto relativamente alle attività di progettazione;
- Partecipare alle design review di progetto, interne e con il Cliente, e supervisionarne il follow-up dei risultati;
- Partecipare alla gestione contrattuale fornendo supporto tecnico al PM per le richieste di
variazione d’ordine.
Competenze:
- Conoscenza delle tecniche di Project management
- Capacità di lavoro in team in ambienti multiculturali
- Esperienze nella gestione tecnica di progetti in ambito appalti pubblici e/o privati
- Esperienza nelle relazioni con i Clienti, gli enti autorizzativi e i relativi iter
- Capacità di problem solving e orientamento agli obiettivi
- Conoscenza della lingua inglese e preferibilmente portoghese
- Buona conoscenza dei pacchetti software principali (Word, Excel)
- Conoscenza di base di Autocad e metodologia BIM
- Conoscenza generale delle leggi, delle normative tecniche nazionali ed internazionali, dei regolamenti e dei piani di intervento (e delle relative procedure amministrative) nazionali e comunitari in materia di appalti pubblici.
- Conoscenza della scienza e tecnica delle costruzioni
- Conoscenza del disegno tecnico (strutturali, architettonici, schemi elettrici, elettrotecnici,
idraulici)
- Capacità di pianificare e gestire tecnicamente progetti complessi
- Orientamento al cliente/utente
- Disponibilità a trasferte all’estero e in Italia
Qualifiche:
- Laurea in Ingegneria Civile o Edile;
- Minimo 12 anni di esperienza lavorativa complessiva nel settore Civile in progetti EPC;
- Aver maturato almeno 5 anni nel ruolo di Project Engineer ovvero nel coordinamento ingegneristico multidisciplinare su progetti relativi a infrastrutture lineari con tematiche di right of way ed espropri;
- Preferibile esperienze in progetti sviluppati con metodologia BIM (Building Information Modelling)
Location:
Pesaro