Project Engineering Manager

Renco · Marche, Pesaro, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Renco S.p.A. is a leading international engineering and construction firm with over 40 years' experience. We deliver innovative, sustainable solutions, prioritizing collaboration, technology, and a diverse, inclusive workplace. We're dedicated to a better future, fostering talent through professional growth opportunities.

Join us to "live the planet better!"


Responsabilità:

  • Assicura il rispetto dei requisiti contrattuali e normativi applicabili al progetto di costruzione del nuovo Building in Via Boncompagni, Roma.
  • Gestisce e coordina la progettazione ed i progettisti responsabili di una o più discipline specifiche
  • del progetto, sia essi interni che esterni;
  • È responsabile della qualità degli elaborati prodotti dal team di ingegneria;
  • Assicura il coordinamento delle interfacce interdisciplinari e ne assicura la risoluzione delle
  • interferenze;
  • Si assicura che il cronoprogramma delle attività di progettazione e di approvvigionamento sia
  • rigorosamente rispettato dal team di progettisti, interni e/o esterni, assegnati al progetto;
  • Gestisce e supervisiona la progettazione, assicurando che gli obiettivi di tempo, costo, qualità,
  • sicurezza e protezione ambientale siano raggiunti con successo.


Compiti:

  • Garantire la corretta considerazione e applicazione dei requisiti tecnici in tutte le fasi del

progetto: dalla progettazione esecutiva a quella costruttiva, dalla costruzione alla messa in

servizio, fino alla consegna dell'opera finale;

  • Coordinare l'esecuzione delle attività di ingegneria multidisciplinare, agevolando la gestione

delle interfacce e miticando problematiche di interferenza in considerazione delle previste problematiche del tracciato (sono previste opere idrauliche, fognature, canali, pozzetti, e opere civili di varia natura. Parte dello scopo del lavoro prevede la riorganizzazione urbana e della viabilità durante e dopo l’intervento);

  • Assicurare la revisione dei documenti tecnici contrattuali nell'ambito della sua responsabilità;
  • Partecipare alla pianificazione generale e alla programmazione del progetto, alla redazione dei

piani esecutivi, compresa l'architettura dell'outsourcing della progettazione esecutiva/ costruttiva;

  • Coordinare le attività dei PSL (Project Specialist Leader) e/o dei progettisti esterni, verificando l'adeguatezza, la coerenza e la scelta delle soluzioni di progettazione che comportino ottimizzazioni dei costi e delle tempistiche di esecuzione (value engineering);
  • Supportare il PM (Project Manager) nelle relazioni con il Cliente e/o i Licenziatari in merito a

problematiche di progettazione e specialistiche;

  • Garantire la validazione dei documenti del progetto secondo il programma definito, analizzando la necessità o l’appropriatezza nell’apportare modifiche nella progettazione, nell’ambito di problematiche relative alla costruibilità, sottoponendole al PM per l'approvazione dopo aver valutato il loro impatto sul programma e sui costi del progetto;
  • Assicurare che le soluzioni tecniche adottate siano in linea con gli obiettivi di costo e pianificazione del progetto, adottando le misure appropriate per evitare, assorbire o minimizzare le deviazioni;
  • Garantire l'esecuzione di tutte le attività di ingegneria che supportano il processo di

approvvigionamento di materiali e servizi di costruzione;

  • Assicurare lo sviluppo e la chiusura dell’ingegneria del progetto nei tempi concordati.
  • Supervisionare l'emissione dei documenti di ingegneria e approvare i documenti chiave

multidisciplinari di sua competenza;

  • Contribuire alla reportistica del progetto relativamente alle attività di progettazione;
  • Partecipare alle design review di progetto, interne e con il Cliente, e supervisionarne il follow-up dei risultati;
  • Partecipare alla gestione contrattuale fornendo supporto tecnico al PM per le richieste di

variazione d’ordine.


Competenze:

  • Conoscenza delle tecniche di Project management
  • Capacità di lavoro in team in ambienti multiculturali
  • Esperienze nella gestione tecnica di progetti in ambito appalti pubblici e/o privati
  • Esperienza nelle relazioni con i Clienti, gli enti autorizzativi e i relativi iter
  • Capacità di problem solving e orientamento agli obiettivi
  • Conoscenza della lingua inglese e preferibilmente portoghese
  • Buona conoscenza dei pacchetti software principali (Word, Excel)
  • Conoscenza di base di Autocad e metodologia BIM
  • Conoscenza generale delle leggi, delle normative tecniche nazionali ed internazionali, dei regolamenti e dei piani di intervento (e delle relative procedure amministrative) nazionali e comunitari in materia di appalti pubblici.
  • Conoscenza della scienza e tecnica delle costruzioni
  • Conoscenza del disegno tecnico (strutturali, architettonici, schemi elettrici, elettrotecnici,

idraulici)

  • Capacità di pianificare e gestire tecnicamente progetti complessi
  • Orientamento al cliente/utente
  • Disponibilità a trasferte all’estero e in Italia


Qualifiche:

  • Laurea in Ingegneria Civile o Edile;
  • Minimo 12 anni di esperienza lavorativa complessiva nel settore Civile in progetti EPC;
  • Aver maturato almeno 5 anni nel ruolo di Project Engineer ovvero nel coordinamento ingegneristico multidisciplinare su progetti relativi a infrastrutture lineari con tematiche di right of way ed espropri;
  • Preferibile esperienze in progetti sviluppati con metodologia BIM (Building Information Modelling)


Location:

Pesaro

Candidatura e Ritorno (in fondo)