Project Manager Accademia Hmoda
Descrizione dell'offerta
Holding Industriale S.P.A (Gruppo Hind) è una società d’investimento che investe in aziende di piccole e medie dimensioni caratterizzate da orizzonti di sviluppo di medio-lungo termine.
Il Gruppo Hind rappresenta una realtà in forte crescita che, con una trentina di partecipate, consolida al momento un fatturato di circa 350 M€ e impiega più di 2000 dipendenti.
Holding Moda S.R.L. (HModa ) rappresenta il polo del Gruppo Hind operante nell’ambito dell’eccellenza manufatturiera italiana della Moda, polo in cui aziende strategicamente complementari collaborano per creare valore e accelerare il loro percorso di crescita in modo sostenibile.
Per il consolidamento delle nostre strutture di formazione, siamo alla ricerca di un
PROJECT MANAGER ACCADEMIA HMODA
Mission
Il/la Project Manager di Accademia HModa avrà il compito di progettare, sviluppare e gestire programmi di formazione finalizzati alla preparazione delle nuove generazioni di artigiani tecnici della manifattura della moda di alta gamma (pelletteria, calzatura, abbigliamento, lavorazioni particolari/embellishment), nonché corsi executive dedicati alla supply-chain, attività di orientamento presso scuole secondarie di I e II.
Sarà sua responsabilità promuovere la cultura della trasmissione del know-how alle nuove generazioni, a beneficio delle aziende, dei Clienti (Brand del lusso) e dell’intera filiera del Gruppo, creando un ambiente di apprendimento stimolante, collaborando con esperti del settore e garantendo l’acquisizione di competenze pratiche e teoriche di alta qualità.
Responsabilità
- Gestire e implementare l’iter di accreditamento delle unità regionali di Accademia HModa, in coordinamento con la Direzione;
- monitorare, partecipare e gestire bandi regionali, nazionali ed europei e strumenti di finanziamento alla formazione (es. Formatemp, Fondi interprofessionali, Fondimpresa, ecc.);
- sviluppare e implementare programmi di formazione artigianale, in linea con gli obiettivi di Accademia HModa e dei Clienti (Brand, società del Gruppo HModa, società della filiera);
- definire e/o ricalibrare la strategia dei programmi formativi in collaborazione con la Direzione, condividendone contenuti e modalità, e gestendo l'intero impianto formativo tramite partner selezionati e qualificati;
- adattare le attività formative alle specifiche realtà del Gruppo, interfacciandosi con il management per definire:
target di selezione, posizioni di uscita, tempistiche, budget, risorse, docenze, strumenti e destinatari;
- collaborare conla B.U. di HModa, con i dipartimenti interni e con artigiani esperti per sviluppare contenuti formativi innovativi e pertinenti;
- contribuire al miglioramento continuo dei processi, alla conformità normativa e al raggiungimento degli standard di eccellenza formativa, in collaborazione con il team di Accademia HModa;
- monitorare e valutare l’efficacia dei programmi, proponendo miglioramenti e redigendo report e presentazioni per la Direzione aziendale.
- selezionare e reclutare i partecipanti alle iniziative di formazione, garantendo equità e inclusività nei processi di selezione;
- fornire supporto continuo ai partecipanti alle iniziative di formazione sia durante chee dopo il percorso formativo;
- mantenere aggiornati i materiali didattici e le tecniche di insegnamento, integrando le più recenti tendenze e tecnologie del settore;
- gestire progetti di orientamento rivolti alla scuola secondaria di I e II grado;
- curare i rapporti con i principali istituti di moda nazionali e internazionali, sviluppando progetti formativi e partnership.
Requisiti
- Laurea in Scienze della Formazione, Management, Moda o ambiti affini;
- esperienza pregressa in accreditamento di enti formativi, certificazioni, bandi e finanziamenti alla formazione a livello regionale, nazionale ed europeo;
- esperienza nella gestione di programmi formativi e Academy, preferibilmente nel settore Moda, con ruoli di responsabilità in scuole o enti di formazione in Italia e all’estero.
- spiccata sensibilità verso il valore della formazione continua come leva di crescita personale e professionale;
- capacità di tradurre conoscenze tecniche e processi artigianali della Moda in percorsi formativi ad alto impatto;
- approccio pragmatico e proattivo, orientato all’azione e al raggiungimento dei risultati.
- mentalità strutturata, con eccellenti capacità di gestione del tempo e delle priorità.
- abilità nel pianificare, coordinare e gestire più progetti contemporaneamente in modo efficace;
- attitudine al problem-solving e capacità di lavorare sotto pressione;
- flessibilità e adattabilità in contesti dinamici;
- competenze avanzate nell’uso di software per la gestione della formazione e strumenti digitali (es. Excel, PowerPoint, Teams, Zoom);
- capacità di relazionarsi con istituzioni pubbliche e private.
- capacità di interagire con diversi stakeholder:
Brand, aziende del Gruppo HModa, società della filiera, Clienti;
- capacità di comprendere, gestire e mettersi in sintonia con profili generazionali diversi e audience eterogenee (giovani neofiti, adulti in riconversione, studenti internazionali, ecc.);
- esperienza in colloqui di selezione e attività di recruiting;
- capacità di intercettare i bisogni delle singole aziende e sviluppare progetti formativi ad hoc, in collaborazione con imprenditori e team interni;
- esperienza nel monitoraggio dei costi di programma e nella gestione delle presenze;
- esperienza nel rapporto con le Pubbliche Amministrazioni;
- capacità di negoziazione contrattuale e gestione dei fornitori (vendor management).
- conoscenza generale delle principali forme di contrattualistica per l’inserimento in azienda del personale;
- ottime capacitàdi comunicazione scritta e orale e in particolare capacità di public speaking in italiano;
conoscenza dell’inglesealmeno a livello iso-B2 (la conoscenza del francese è considerata un interessante plus);
- capacità di operare efficacemente in contesti complessi e strutturati;
- passione autentica per la Moda e l’artigianato;
- attitudine al lavoro in team e alla collaborazione;
- capacità di motivare e ispirare collaboratori e discenti;
- empatia e capacità di ascolto per comprendere e supportare i partecipanti alle iniziative di formazione nel loro percorso di apprendimento;
- spiccato senso etico.
Sede di Lavoro:
preferibilmente area Toscana ;
sedi come Milano o Bologna potranno in subordine essere prese in considerazione.
E’ richiesta la disponibilità a trasferte in Italia e all’Estero
Orario di lavoro:
full-time.
Si offre un inserimento con contratto a tempo indeterminato. La proposta economica verrà definita in base alla concreta esperienza del/la candidato/a.
Per candidarsi inviare il CV con autorizzazione al trattamento dei dati a indicando nell’oggetto “PM Accademia HModa” .
I dati personali saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 e successive integrazioni