Project Manager Attività Formative in campo Medico-Scientifico

Accademia Nazionale di Medicina · Italia, Greater Genoa Metropolitan Area, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) è un'associazione scientifica senza finalità di lucro che promuove la cultura medico-scientifica attraverso attività formative, divulgative ed editoriali. AccMed è un Provider ECM accreditato, è membro della Federazione Europea delle Accademie di Medicina (FEAM), ed è membro dell’InterAcademy Partnership (IAP). L’associazione sta cercando una/un professionista da integrare nel proprio gruppo Attività Formative Residenziali e Digitali ECM con il ruolo di Project Manager . Il Project Manager coordina le fasi di sviluppo e realizzazione delle attività formative residenziali e digitali promosse dall’associazione con l’obiettivo di assicurare la piena soddisfazione di tutti gli stakeholder coinvolti.


Le principali mansioni previste dal ruolo sono:

  • Contatti con i collaboratori scientifici per la definizione del programma delle attività formative
  • gestione dei rapporti e predisposizione degli inviti e incarichi ai docenti
  • Gestione del budget dell’iniziativa
  • Contatti con gli sponsor
  • Adempimenti sul sistema informativo interno di gestione dell’attività
  • Supporto organizzativo e metodologico all’attività (Partecipazione a riunioni propedeutiche al progetto)
  • Supporto alla gestione della documentazione AGENAS e AIFA, secondo necessità
  • Supporto alla gestione dei fornitori per gli aspetti logistici, nel caso di eventi in presenza
  • Supporto alla gestione degli aspetti tecnologici
  • Gestione del processo di comunicazione e diffusione dell’attività
  • Supervisione dell’evento in loco
  • Rendicontazione post-evento


Le principali competenze ricercate:

  • Spiccata attitudine operativa e capacità organizzativa
  • Precisione, affidabilità, attenzione per i dettagli
  • Ottime capacità relazionali e comunicative, anche in situazioni complesse
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottime competenze digitali, in particolare l’uso degli applicativi Office, Google Workspaces e delle piattaforme di videoconferenza (Zoom, Teams,...)
  • Disponibilità a brevi trasferte su territorio nazionale
  • Richiesta Laurea triennale o magistrale - in discipline scientifiche costituisce titolo preferenziale
  • Conoscenza delle regole che governano le attività formative accreditate ai fini ECM
  • Precedente esperienza presso un Provider ECM (almeno 3 anni)


Risorsa da inserire in organico presso gli uffici di Accademia a Genova o, in alternativa, a Bologna.

Retribuzione da definire a seconda dell’esperienza (range Retribuzione annua lorda 30 - 45 mila euro)

Candidatura e Ritorno (in fondo)