PROJECT MANAGER / PROJECT ENGINEER
Descrizione dell'offerta
A2A Life company
CI OCCUPIAMO DELLA VITA E DELLE PERSONE.
PROJECT MANAGER / PROJECT ENGINEER
Chi cerchiamo
Per la nostra sede di Milano (via Olgettina) o Brescia (via Lamarmora) siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come Project Manager / Project Engineer all’interno del team A2A Ambiente . La struttura ha lo scopo di progettare, sviluppare e realizzare impianti per il trattamento dei rifiuti e la produzione di energia, garantendo il rispetto delle normative ambientali e di sicurezza, l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.
Per quale Società o Business Unit
L’inserimento avverrà in A2A Ambiente , società del Gruppo A2A che opera nell'ambito delle attività di recupero di materie ed energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti negli impianti di termovalorizzazione e di trattamento, all’avanguardia nel settore dei servizi ambientali, con un’ampia dotazione di impianti tecnologicamente innovativi, tra cui due impianti di recupero della plastica in Piemonte e in Lombardia e tre impianti di cogenerazione ad alta efficienza a servizio delle reti urbane di teleriscaldamento di Bergamo, Brescia e Milano. A2A Life Company – ci occupiamo della vita e delle persone.
Ti occuperai di:
- Gestione del Project Management per la realizzazione di impianti di trattamento rifiuti e produzione di energia (termovalorizzatori), dalla fase di ideazione allo sviluppo della progettazione, ottenimento delle autorizzazioni e realizzazione delle opere;
- Definizione delle logiche di funzionamento, preparazione di bilanci di massa ed energia, sviluppo di P&ID e schemi a blocchi del processo;
- Redazione di disegni e sistemazione impiantistica, calcoli di dimensionamento di macchine e impianti, relazioni e capitolati;
- Coordinamento del team di progetto, garantendo il rispetto di budget, tempi e qualità;
- Redazione delle specifiche tecniche generali, meccaniche e di processo e coordinamento con specifiche elettriche, strumentali, di automazione e civili;
- Predisposizione dei capitolati speciali di appalto in collaborazione con la funzione acquisti;
- Pianificazione delle attività e sviluppo della reportistica periodica per la direzione;
- Gestione dei contratti e rapporti con terzi;
- Sopralluoghi tecnici presso officine costruttori, anche all’estero, e cantieri per verifica avanzamento lavori e conformità contrattuali;
- Sopralluoghi su impianti in avviamento o in esercizio per verifica del corretto funzionamento;
- Studi di fattibilità tecnica ed economica per nuovi impianti o modifiche agli impianti esistenti;
- Supporto per la predisposizione della documentazione necessaria alle richieste autorizzative;
- Gestione interventi per risoluzione problemi, gestione contenziosi, modifiche organizzative;
- Formazione e affiancamento delle risorse interne per i ruoli di PM o PE.
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo:
- Laurea magistrale in ingegneria;
- Esperienza di almeno 10 anni di esperienza come PM e/o PE in progetti e cantieri per la realizzazione di opere (Oil & Gas, centrali elettriche, infrastrutture, complessi industriali);
- Almeno un’esperienza conclusa come PM o PE in un cantiere di valore superiore a 100M€;
- Formazione e certificazione primaria per il ruolo di PM;
- Esperienza nella gestione di lavori pubblici;
- Ottima conoscenza del Pacchetto Office e Autocad;
- Ottima conoscenza di Microsoft Project e Primavera P6;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza normativa sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e D.P.R. 177/2011);
- Conoscenza norme UNI EN ISO 9001, 14001, 18001;
- Conoscenza normativa appalti pubblici (D.Lgs. 50/2016, D.Lgs. 36/2023);
- Patente di guida (B);
- Disponibilità a trasferte;
- Disponibilità a trasferimenti in Italia per lunghi periodi per la gestione e presidio dei cantieri;
- Capacità organizzativa, propensione al lavoro di gruppo con colleghi e collaboratori esterni, orientamento all’obiettivo, flessibilità/adattabilità, buona capacità relazionale e di gestione dei conflitti, proattività e autonomia decisionale.
Che cosa offriamo:
- Flessibilità: negli orari di entrata/uscita e pausa pranzo, con smart working fino al 20%-60% dell'orario di lavoro, calcolato su base mensile o bimestrale. Questa flessibilità è concordata tra il dipendente e il responsabile, in base alle esigenze organizzative e alle specifiche mansioni.
- Welfare aziendale: Mensa aziendale e buoni pasto elettronici in smart working; Assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico, webinar sul benessere, vaccino antinfluenzale;
- A2A Life Caring: supporto alla genitorialità, rimborsi spese figli, convenzioni asili, coaching per neogenitori, spazio caregiver;
- Formazione e sviluppo: Programma di induction per nuovi assunti; Gestione talenti, corsi di formazione, job rotation;
- Risparmio e tempo libero: Oltre 300 convenzioni (trasporti, sport, viaggi, cultura); Offerte speciali per luce e gas, car sharing, conversione premio risultato in benefit welfare;
- Ambiente di lavoro: Cultura aziendale inclusiva e valorizzazione della diversità (DE&I); Possibilità di partecipare a team su iniziative DE&I; Innovazione e digitalizzazione come pilastri aziendali.
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità, garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
Scopri di più sul Gruppo A2A:
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- Ascolta “Accanto”, il podcast che racconta cosa significa oggi lavorare in A2A: ascolta qui
Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio:
- Consigli per l’iter di selezione
- Processo di selezione
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
La selezione è curata dalla Società Intermedia Selection per conto di A2A .
I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006) sono invitati a leggere l'Informativa Privacy (D.Lgs.196/2003) su
Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.
Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS