PROJECT MANAGER / PROJECT ENGINEER

A2A · Italia, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

A2A Life company

CI OCCUPIAMO DELLA VITA E DELLE PERSONE.


PROJECT MANAGER / PROJECT ENGINEER


Chi cerchiamo

Per la nostra sede di Milano (via Olgettina) o Brescia (via Lamarmora) siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come Project Manager / Project Engineer all’interno del team A2A Ambiente . La struttura ha lo scopo di progettare, sviluppare e realizzare impianti per il trattamento dei rifiuti e la produzione di energia, garantendo il rispetto delle normative ambientali e di sicurezza, l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.


Per quale Società o Business Unit

L’inserimento avverrà in A2A Ambiente , società del Gruppo A2A che opera nell'ambito delle attività di recupero di materie ed energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti negli impianti di termovalorizzazione e di trattamento, all’avanguardia nel settore dei servizi ambientali, con un’ampia dotazione di impianti tecnologicamente innovativi, tra cui due impianti di recupero della plastica in Piemonte e in Lombardia e tre impianti di cogenerazione ad alta efficienza a servizio delle reti urbane di teleriscaldamento di Bergamo, Brescia e Milano. A2A Life Company – ci occupiamo della vita e delle persone.


Ti occuperai di:


  • Gestione del Project Management per la realizzazione di impianti di trattamento rifiuti e produzione di energia (termovalorizzatori), dalla fase di ideazione allo sviluppo della progettazione, ottenimento delle autorizzazioni e realizzazione delle opere;
  • Definizione delle logiche di funzionamento, preparazione di bilanci di massa ed energia, sviluppo di P&ID e schemi a blocchi del processo;
  • Redazione di disegni e sistemazione impiantistica, calcoli di dimensionamento di macchine e impianti, relazioni e capitolati;
  • Coordinamento del team di progetto, garantendo il rispetto di budget, tempi e qualità;
  • Redazione delle specifiche tecniche generali, meccaniche e di processo e coordinamento con specifiche elettriche, strumentali, di automazione e civili;
  • Predisposizione dei capitolati speciali di appalto in collaborazione con la funzione acquisti;
  • Pianificazione delle attività e sviluppo della reportistica periodica per la direzione;
  • Gestione dei contratti e rapporti con terzi;
  • Sopralluoghi tecnici presso officine costruttori, anche all’estero, e cantieri per verifica avanzamento lavori e conformità contrattuali;
  • Sopralluoghi su impianti in avviamento o in esercizio per verifica del corretto funzionamento;
  • Studi di fattibilità tecnica ed economica per nuovi impianti o modifiche agli impianti esistenti;
  • Supporto per la predisposizione della documentazione necessaria alle richieste autorizzative;
  • Gestione interventi per risoluzione problemi, gestione contenziosi, modifiche organizzative;
  • Formazione e affiancamento delle risorse interne per i ruoli di PM o PE.


Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo:


  • Laurea magistrale in ingegneria;
  • Esperienza di almeno 10 anni di esperienza come PM e/o PE in progetti e cantieri per la realizzazione di opere (Oil & Gas, centrali elettriche, infrastrutture, complessi industriali);
  • Almeno un’esperienza conclusa come PM o PE in un cantiere di valore superiore a 100M€;
  • Formazione e certificazione primaria per il ruolo di PM;
  • Esperienza nella gestione di lavori pubblici;
  • Ottima conoscenza del Pacchetto Office e Autocad;
  • Ottima conoscenza di Microsoft Project e Primavera P6;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza normativa sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e D.P.R. 177/2011);
  • Conoscenza norme UNI EN ISO 9001, 14001, 18001;
  • Conoscenza normativa appalti pubblici (D.Lgs. 50/2016, D.Lgs. 36/2023);
  • Patente di guida (B);
  • Disponibilità a trasferte;
  • Disponibilità a trasferimenti in Italia per lunghi periodi per la gestione e presidio dei cantieri;
  • Capacità organizzativa, propensione al lavoro di gruppo con colleghi e collaboratori esterni, orientamento all’obiettivo, flessibilità/adattabilità, buona capacità relazionale e di gestione dei conflitti, proattività e autonomia decisionale.


Che cosa offriamo:


  • Flessibilità: negli orari di entrata/uscita e pausa pranzo, con smart working fino al 20%-60% dell'orario di lavoro, calcolato su base mensile o bimestrale. Questa flessibilità è concordata tra il dipendente e il responsabile, in base alle esigenze organizzative e alle specifiche mansioni.
  • Welfare aziendale: Mensa aziendale e buoni pasto elettronici in smart working; Assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico, webinar sul benessere, vaccino antinfluenzale;
  • A2A Life Caring: supporto alla genitorialità, rimborsi spese figli, convenzioni asili, coaching per neogenitori, spazio caregiver;
  • Formazione e sviluppo: Programma di induction per nuovi assunti; Gestione talenti, corsi di formazione, job rotation;
  • Risparmio e tempo libero: Oltre 300 convenzioni (trasporti, sport, viaggi, cultura); Offerte speciali per luce e gas, car sharing, conversione premio risultato in benefit welfare;
  • Ambiente di lavoro: Cultura aziendale inclusiva e valorizzazione della diversità (DE&I); Possibilità di partecipare a team su iniziative DE&I; Innovazione e digitalizzazione come pilastri aziendali.


Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità, garantendo la valorizzazione delle diversità.


La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).


Scopri di più sul Gruppo A2A:

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Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio:

  • Consigli per l’iter di selezione
  • Processo di selezione


Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.


La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).


La selezione è curata dalla Società Intermedia Selection per conto di A2A .


I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006) sono invitati a leggere l'Informativa Privacy (D.Lgs.196/2003) su


Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.

Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS

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