Project Manager - Space

agap2 Italia · Not Specified, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Profilo Ideale

Il candidato ideale ha un solido background tecnico , avendo già lavorato su sistemi complessi in ruoli tecnici, e possiede almeno 3 anni di esperienza come Project Manager .


Responsabilità

Come membro del team del Project Office , riportando direttamente al Responsabile della Project Management , la risorsa sarà incaricata di:

  • Gestione di programmi relativi a strumentazione spaziale (es. meccanismi spaziali e/o unità elettroniche)
  • Responsabilità della pianificazione, coordinamento e completamento del progetto nei tempi e nel budget stabiliti
  • Interfaccia diretta con il Cliente
  • Coordinamento e gestione dei fornitori esterni
  • Coordinamento delle risorse e attività interne
  • Preparazione e gestione di riunioni, revisioni tecniche e workshop
  • Definizione e gestione degli aspetti economici del progetto (stima dei costi)
  • Definizione e aggiornamento continuo della pianificazione di progetto
  • Identificazione e gestione dei rischi di progetto
  • Gestione delle modifiche contrattuali o tecniche durante l'esecuzione del progetto
  • Monitoraggio dell'avanzamento del progetto
  • Misurazione delle prestazioni di progetto


Requisiti del Candidato

  • Laurea Magistrale (MSc) in Ingegneria Aerospaziale, Elettronica, Telecomunicazioni, Gestionale, Meccanica o titoli affini
  • Almeno 3 anni di esperienza tecnica in ambito elettronico o meccanico, preferibilmente nel settore spaziale
  • Almeno 3 anni di esperienza in Program Management , preferibilmente nel settore spaziale
  • Conoscenza degli standard e delle pratiche del settore spaziale (è un plus)
  • Capacità di team building , coordinamento e gestione dei conflitti, con atteggiamento proattivo e capacità di leadership
  • Ottima padronanza degli aspetti economici di progetto e delle tecniche di stima dei costi
  • Ottima conoscenza delle tecniche di pianificazione e schedulazione , con comprovata esperienza nell'utilizzo di strumenti come MS Project e MS Excel in contesti complessi e multi-progetto
  • Padronanza nella gestione dei rischi
  • Esperienza nella gestione di variazioni contrattuali
  • Capacità di lavorare sotto pressione e in condizioni di pianificazione serrata
  • Capacità di gestire più attività in parallelo (multitasking )
  • Ottime capacità di comunicazione e negoziazione
  • Spiccate capacità analitiche e organizzative
  • Disponibilità a trasferte in Europa
  • Ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato (in grado di redigere documenti complessi e interfacciarsi con partner internazionali, inclusi madrelingua inglesi); la conoscenza dell'italiano è preferibile

Candidatura e Ritorno (in fondo)