Project Manager - Space
Descrizione dell'offerta
Profilo Ideale
Il candidato ideale ha un solido background tecnico , avendo già lavorato su sistemi complessi in ruoli tecnici, e possiede almeno 3 anni di esperienza come Project Manager .
️ Responsabilità
Come membro del team del Project Office , riportando direttamente al Responsabile della Project Management , la risorsa sarà incaricata di:
- Gestione di programmi relativi a strumentazione spaziale (es. meccanismi spaziali e/o unità elettroniche)
- Responsabilità della pianificazione, coordinamento e completamento del progetto nei tempi e nel budget stabiliti
- Interfaccia diretta con il Cliente
- Coordinamento e gestione dei fornitori esterni
- Coordinamento delle risorse e attività interne
- Preparazione e gestione di riunioni, revisioni tecniche e workshop
- Definizione e gestione degli aspetti economici del progetto (stima dei costi)
- Definizione e aggiornamento continuo della pianificazione di progetto
- Identificazione e gestione dei rischi di progetto
- Gestione delle modifiche contrattuali o tecniche durante l'esecuzione del progetto
- Monitoraggio dell'avanzamento del progetto
- Misurazione delle prestazioni di progetto
Requisiti del Candidato
- Laurea Magistrale (MSc) in Ingegneria Aerospaziale, Elettronica, Telecomunicazioni, Gestionale, Meccanica o titoli affini
- Almeno 3 anni di esperienza tecnica in ambito elettronico o meccanico, preferibilmente nel settore spaziale
- Almeno 3 anni di esperienza in Program Management , preferibilmente nel settore spaziale
- Conoscenza degli standard e delle pratiche del settore spaziale (è un plus)
- Capacità di team building , coordinamento e gestione dei conflitti, con atteggiamento proattivo e capacità di leadership
- Ottima padronanza degli aspetti economici di progetto e delle tecniche di stima dei costi
- Ottima conoscenza delle tecniche di pianificazione e schedulazione , con comprovata esperienza nell'utilizzo di strumenti come MS Project e MS Excel in contesti complessi e multi-progetto
- Padronanza nella gestione dei rischi
- Esperienza nella gestione di variazioni contrattuali
- Capacità di lavorare sotto pressione e in condizioni di pianificazione serrata
- Capacità di gestire più attività in parallelo (multitasking )
- Ottime capacità di comunicazione e negoziazione
- Spiccate capacità analitiche e organizzative
- Disponibilità a trasferte in Europa
- Ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato (in grado di redigere documenti complessi e interfacciarsi con partner internazionali, inclusi madrelingua inglesi); la conoscenza dell'italiano è preferibile