Project Planner - Project Management
Descrizione dell'offerta
Adecco Italia SpA - Divisione Consulting, per prestigioso ed innovativo Gruppo Industriale leader a livello world wide nella progettazione e realizzazione di complesse opere ingegneristiche ad alto valore tecnologico e, contraddistinte da elevata complessità gestionale ed organizzativa, che negli anni ha accresciuto la propria vocazione internazionale e oggi conta 20 stabilimenti in 4 continenti, numerose società controllate e una diversificazione strategica del portfolio prodotti, ricerca una figura strategica da inserire all'interno del dipartimento di Project Management, in qualità di:
- Project Planner - Project Management
La figura verrà inserita presso il dipartimento di Project Management della principale Business Unit del Gruppo, il cui compito è quello di sovrintendere, governare e garantire lo sviluppo, l'efficienza e la consegna delle commesse all'interno di un modello di business altamente complesso (ETO - Engineering to Order), governando l'intero processo EPC dell'opera (Engineering, Procurement, Construction), garantendo attività di controllo, miglioramento e gestione dei rischi a partire dalle fasi di:
- Preventivazione e Offerta al committente
- Progettazione
- Approvvigionamento
- Direzione lavori e consegna al cliente (committente privato o pubblico, sia nazionale che internazionale)
La risorsa, dopo un primo periodo di training On the Job e formazione su processi, procedure e tools aziendali (EPPM, ERP, Modelli di Reportistica sia lato Planning che Cost Controlling), avrà la responsabilità assieme al suo team, di costruire, monitorare ed implementare il Master Planning (ovvero il piano di progetto strategico che delinea la programmazione sequenziale di obiettivi-risultati) e il relativo Target Program (una programmazione più operativa e di dettaglio che aderisce coerentemente con le milestones contrattuali), ai fini di un'efficace organizzazione e programmazione delle fasi di sviluppo della commessa, che sequenzia in maniera dettagliata le fasi di ingegneria, di logistica e di produzione all'interno dei vari stabilimenti sviluppando inoltre, una strategia operativa di mitigazione dei rischi (ritardi nelle forniture, diminuzione capacità produttiva degli appaltatori e/o saturazione delle infrastrutture produttive), per ciascuna fase, processo e sequenze di lavoro.
Attività:
- Pianificazione strategica (Master Planning) e Pianificazione Operativa e di dettaglio;
- Sviluppo Project Master Schedule attraverso WBS (piano, stakeholders, programma, deliverable e subdeliverables) con relativi WBE e Work Packages;
- Redazione, controllo e monitoraggio costante di specifici programmi di dettaglio (task, input, risultati, risorse, date, output, extra bdg);
- Impostazione del sistema di calcolo che definisce l’avanzamento attività delle funzioni coinvolte (Ingegneria, Approvvigionamento e Costruzione);
- Aggiornamento Master Schedule e verifica coerenza con i tempi d’esecuzione pianificati e segnalando eventuali scostamenti o rischi per il progetto (penali, ritardi, clausole contrattuali);
- Analisi delle criticità e proposte attive per azioni di Recovery, individuando percorsi di miglioramento sull'intero progetto o su alcune fasi del programma;
Requisiti:
- Laurea in Ingegneria (Gestionale, Meccanica, Civile, Edile, Navale) o in alternativa facoltà STEM;
- Esperienza di almeno 1 anno in ruoli di Pianificazione, Controllo o Programmazione della produzione, preferibile su commessa, ma anche a stock/processo produttivo di fabbrica;
- Buon utilizzo di software di EPPM (Enterprise Project Portofolio Management) come Primavera P6 o in alternativa di MS Project;
- Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
Completano il profilo eccellenti doti comunicative, capacità di analisi e di problem solving, pensiero strategico e orientamento al risultato.
Sede di lavoro:
Trieste centro
Contratto indeterminato
Orario:
8.00 - 16.45 (con 1 ora di flessibilità in entrata/uscita recuperabile nel mese)
Smart Working 40% (2 giorni a settimana)
Assicurazione medica sanitaria gratuita integrativa (personale e familiare)
Mensa aziendale
Premio Welfare erogato annualmente
Sistema premiante fisso erogato annualmente
Formazione e certificazioni
Possibilità di gestire progetti su commessa strutturati, complessi ed internazionali (USA, EU, Asia), con opportunità di job rotation e career transition, sia in Italia che all'estero.
Adecco Italia S.P.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).