Property Manager
Descrizione dell'offerta
Descrizione del Ruolo:
Il/La Property Manager è responsabile della gestione operativa, amministrativa e tecnica di un portafoglio immobiliare. Garantisce la conservazione, la valorizzazione e la redditività degli immobili affidati, coordinando le attività di manutenzione di impianti e strutture, affitti, contratti, rapporti con fornitori e conduttori.
La figura riporterà gerarchicamente al HR Director-Business Unit Lighting e funzionalmente al Corporate Property Mgmt. Manager
Principali Responsabilità:
• Gestire il patrimonio immobiliare assegnato (residenziale, commerciale o misto), assicurandone efficienza, valorizzazione e conformità normativa.
• Gestire i contratti di locazione, rinnovi, disdette, aggiornamenti ISTAT, canoni e garanzie.
• Monitorare e ottimizzare i costi di gestione ordinaria e straordinaria.
• Coordinare e supervisionare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione e messa a norma degli edifici.
• Gestire i rapporti con inquilini, fornitori, amministratori di condominio, enti e autorità locali.
• Curare gli adempimenti amministrativi e fiscali relativi agli immobili (IMU, TARI, registrazioni contratti, ecc.) in collaborazione con le direzioni Legale ed Amministrazione.
• Collaborare con il team legale per contenziosi, sfratti o problematiche contrattuali.
• Supportare i processi di due diligence immobiliare in caso di acquisizioni o dismissioni.
• Applicare criteri di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica nella gestione degli immobili, in collaborazione con l’Energy Manager del gruppo.
• Gestione dei servizi ed impianti ( facilities ) delle strutture seguendo i contratti di manutenzione delle Soc. esterne.
Requisiti Richiesti:
• Diploma tecnico o Laurea in Architettura, Ingegneria, Economia
• Esperienza di almeno 3-5 anni nella gestione immobiliare e facility.
• Conoscenza approfondita della normativa immobiliare, dei contratti di locazione e degli adempimenti amministrativi.
• Ottima capacità di negoziazione, comunicazione e problem-solving.
• Conoscenza dei principali software gestionali immobiliari.
• Buona conoscenza della lingua inglese (soprattutto per contesti internazionali).
• Capacità organizzativa e orientamento al risultato.
Competenze Trasversali:
• Affidabilità e attenzione al dettaglio
• Capacità di mediazione e gestione del conflitto
• Flessibilità operativa e orientamento al cliente
• Autonomia nella gestione del tempo e delle priorità