Research Operation Analyst
Descrizione dell'offerta
IFOM, l’Istituto AIRC di Oncologia Molecolare, fondato e sostenuto dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) quasi 25 anni fa, rappresenta un’autorevole istituzione di ricerca sul cancro senza scopo di lucro riconosciuta a livello internazionale.
Il valore di IFOM risiede nell’eccellenza della sua ricerca e nella selezione accurata di personale di ricerca altamente competitivo a livello internazionale, con provenienza da oltre 24 paesi in tutto il mondo.
La sede di IFOM, ubicata in un contesto urbano altamente dinamico, è parte integrante di un vivace Campus di ricerca avviato oltre 20 anni fa in condivisione con prestigiose istituzioni quali l'Istituto Europeo di Oncologia, l'Istituto Italiano di Tecnologia e la Scuola Europea di Medicina Molecolare.
Impegnato nella promozione di un ambiente inclusivo e rispettoso, IFOM si impegna a offrire pari opportunità di lavoro a tutti i candidati qualificati, valorizzando la diversità e creando un contesto lavorativo sicuro e stimolante.
Ricerchiamo per il nostro Istituto:
Research Operation Analyst
Per rafforzare il team a supporto dell’Head of Strategic Initiatives, Research Operations & Quality, siamo alla ricerca di una risorsa con almeno 3 anni di esperienza e un solido background nella gestione economico-amministrativa e nell’analisi dei costi, legati alle attività di ricerca in contesti complessi, dinamici e altamente collaborativi.
La risorsa selezionata rappresenterà un punto di riferimento chiave per il supporto economico alla ricerca, con un ruolo attivo nella valorizzazione delle risorse e al progresso scientifico dell’Istituto.
Attività principali
- Monitorare i costi legati alle attività scientifiche, garantendo allineamento con i budget approvati e con gli obiettivi strategici dell’Istituto;
- Collaborare attivamente con i gruppi di ricerca, i servizi amministrativi e la direzione per raccogliere, validare e analizzare dati economico-finanziari legati ai progetti e alle linee di ricerca;
- Fornire supporto alla definizione e al miglioramento delle procedure interne per ottimizzare la pianificazione, il tracciamento e il controllo dei costi legati alla ricerca;
- Gestire la rendicontazione finanziaria dei progetti istituzionali, assicurando trasparenza, efficienza e compliance.
Competenze richieste
- 3 anni di esperienza continuativa in ambito di gestione amministrativa e finanziaria di progetti finanziati per organizzazioni no-profit;
- Esperienza nella raccolta, analisi e reporting di dati economico-finanziari in ambito ricerca, in particolare per enti no-profit o enti del terzo settore;
- Familiarità con l’allocazione dei costi di struttura, il monitoraggio dei costi diretti e indiretti e la riconciliazione con la contabilità analitica;
- Capacità di interfacciarsi con molteplici stakeholder interni (gruppi di ricerca, amministrazione, direzione) ed esterni (auditor, partner, agenzie);
- Ottima conoscenza di Excel e del pacchetto Office, preferibile esperienza con sistemi ERP o software di contabilità analitica;
- Conoscenza dei principi contabili applicati alla gestione della ricerca (elemento preferenziale).
Formazione
Laurea magistrale in discipline economiche, gestionali, amministrative o affini;
Conoscenza Lingue
- padronanza della lingua italiana (sia scritta che parlata);
- Inglese: ottima conoscenza (sia scritta che parlata);
Soft Skills
Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali;
Ottime capacità in termini di pianificazione del proprio lavoro, autonomia ma anche team building, precisione, rispetto delle scadenze, flessibilità, approccio costruttivo alla risoluzione dei problemi in partenariati complessi;
Cosa offriamo
La risorsa avrà l'opportunità di lavorare in un ambiente internazionale all’interno di un team collaborativo e innovativo.
Orario flessibile, scontistiche per palestre, farmacie e diversi esercizi intorno all’area del campus, mensa e bar interni, nido aziendale, servizio CAF-dichiarazione redditi, laptop, medical service interno, assicurazione vita, assicurazione medica.
Tipo di Contratto
Contratto a tempo indeterminato, full time;
Sede
Milano - area Scalo di Porta Romana
Contatti
Si prega d’inviare il proprio CV accompagnato da una lettera motivazionale solo se realmente interessati e in possesso dei requisiti richiesti a:
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Disclaimer Privacy
ITA - (articolo 13 del Regolamento UE 2016/679) La informiamo che i suoi dati saranno trattati da IFOM - Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare ETS per le sole finalità di selezione. La base giuridica del trattamento è, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b), l’esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato. I suoi dati potranno essere comunicati a terze parti localizzate anche in Paesi fuori dall’Unione Europea ai soli fini della valutazione e selezione delle candidature per la posizione a cui si sta candidando. In tal caso, IFOM ottiene le necessarie garanzie affinché il trasferimento dei Dati sia effettuato conformemente a quanto prescritto al Capo V del GDPR. curricula ricevuti saranno eliminati al termine dell’anno solare successivo a quello di ricezione; qualora lei fosse ancora interessato a proporci la sua candidatura dovrà necessariamente effettuare un nuovo invio Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 per esercitare i suoi diritti può scrivere al Titolare dei dati: IFOM - Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare ETS, via Adamello 16, Milano, Infine, Le indichiamo che IFOM ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) contattabile al seguente indirizzo