Responsabile amministrativo
Descrizione dell'offerta
Chaberton Professionals , divisione di Chaberton Partners dedicata alla Ricerca e Selezione di profili di Middle and Top Management, per storica azienda operante nel settore portuale, è alla ricerca di Responsabile Amministrativo.
La figura risponderà al Direttore Generale Italia e coordinerà un team di 6 persone. Sarà responsabile della gestione, pianificazione e controllo delle attività amministrative, contabili, finanziarie e di reporting delle aziende operative italiane del gruppo, oltre a contribuire all’efficientamento dei processi Finance, in stretta collaborazione con il dipartimento ed il CFO di Gruppo.
LE ATTIVITA’
- Supervisione delle registrazioni contabili quotidiane e delle risorse dedicate al monitoraggio di ciclo attivo e passivo.
- Verifica e tenuta delle registrazioni contabili per garantire l'accuratezza e la conformità alle normative contabili nazionali (OIC) e internazionali (IFRS/IAS) e fiscali.
- Gestione delle attività di chiusure contabili mensili e delle relazioni trimestrali, supervisione della redazione del bilancio civilistico secondo i principi contabili nazionali
- Presidio degli adempimenti fiscali ordinari e straordinari, delle scadenze e della reportistica fiscale, tenendo i rapporti con revisore dei conti, sindaci, consulenti fiscali e legali
- Predisposizione di budget, forecast e analisi degli scostamenti, predisponendo report periodici per la direzione e la corporate (es. conto economico, gestionale, analisi di marginalità, cash flow, KPI finanziari)
- Implementazione e ottimizzazione degli strumenti di controllo di gestione e business intelligence.
- Gestione finanziaria e della tesoreria (pianificazione liquidità, monitoraggio cash flow, gestione di operazioni di finanziamento e tenuta delle relazioni con gli istituti di credito) monitorando il rischio finanziario e proponendo strategie.
- Gestione amministrativa e tenuta dei rapporti con la pubblica amministrazione (es. pratiche demaniali, concessioni, fideiussioni).
I REQUISITI
- Laurea magistrale in Economica, Finanza, Amministrazione o equivalenti. Il conseguimento di Master o Corsi specialistici in ambito contabile o fiscale sarà considerato un plus .
- Esperienza di almeno 5 anni sul ruolo, maturata all’interno di PMI e/o realtà aziendali italiane con dimensione internazionale.
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata (livello B1/B2).
- Ottima padronanza di Excel e dei principali software gestionali ed ERP complessi (preferibilmente JDE di Oracle), eventuale esperienza in migrazione ed implementazione di ERP sarà considerata un plus.
- Conoscenza approfondita di contabilità, tesoreria, bilancio e fiscalità, padronanza delle normative civilistiche fiscali; aver lavorato su bilancio consolidato costituirà un plus .
- Conoscenza dei principi contabili nazionali OIC, la conoscenza di IFRS sarà considerata un plus.
- Conoscenza in materia doganale e transazioni con paesi esteri.
- Leadership e capacità di coordinamento, attitudine alla gestione di team, valorizzando competenze e risorse interne.
- Eccellenti doti di problem solving e pensiero strategico.
- Capacità di relazione con interlocutori interni ed esterni, anche a livello direzionale.
- Flessibilità e adattabilità, predisposizione a operare in contesti dinamici e in evoluzione.
SEDE DI LAVORO
La Spezia (SP) - in presenza