Responsabile Centro di Formazione Tecnica

ProPosition Management Search · Cuneo, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Un nostro importante cliente, azienda italiana leader nella produzione di macchinari industriali, agricoli e per il trattamento rifiuti, con stabilimenti produttivi in Italia e branches commerciali all’estero, ci ha incaricati di cercare un:


TECHNICAL TRAINING CENTER MANAGER


che, riportando alla Direzione Generale, avrà la responsabilità di gestire tutte le fasi del processo della formazione tecnica e di prodotto , a livello Global, in tutte le aree geografiche nelle quali il gruppo opera.



PRINCIPALI ATTIVITÀ:

  • Garantire la progettazione, l’erogazione e l’implementazione delle diverse attività di formazione tecnica e di prodotto, verso clienti interni (funzioni aziendali) ed esterni (clienti, filiali, concessionari).
  • Assicurare il mantenimento dell’accreditamento regionale ed europeo del Training Center.
  • Collaborare con la Direzione Commerciale, la Direzione Tecnica e la Direzione Risorse Umane per sviluppare i contenuti ed i relativi materiali formativi, garantendo l’allineamento dei piani di formazione con le esigenze formative dei clienti interni ed esterni.
  • Garantire, in particolare, l’organizzazione di corsi di formazione per la conduzione delle macchine operatrici realizzate dall’azienda, rispettando la normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008).
  • Assicurare il costante aggiornamento dei contenuti formativi dei diversi corsi tecnici, teorici e pratici, al fine di creare le condizioni affinché macchine operatrici possano essere condotte in efficienza e sicurezza, sia dai clienti interni che esterni.
  • Raccogliere e analizzare i feedback provenienti da clienti interni ed esterni al fine di progettare e implementare azioni di miglioramento dell’offerta formativa.
  • Collaborare con istituzioni, clienti e fornitori, progettando ed organizzando una efficace offerta formativa, al fine di sviluppare le attività del training center non solo in un’ottica di servizio verso l’interno ma anche in una logica di business verso l’esterno.
  • Gestire i rapporti con la stampa e le Autorità Pubbliche.
  • Supportare la Direzione Marketing, nella pianificazione ed organizzazione di eventi commerciali, in Italia ed all’estero, partecipando agli stessi, offrendo il contributo derivante da expertise e conoscenze tecniche avanzate.



REQUISITI:

  • Laurea Triennale o Specialistica in Economia, Marketing, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
  • Pregressa e strutturata esperienza (7-8 anni) in attività di progettazione, pianificazione, organizzazione ed implementazione di attività di formazione tecnica in aziende complesse, presenti a livello nazionale ed internazionale.
  • Ideazione, pianificazione ed implementazione di eventi di comunicazione/marketing.
  • Conoscenza avanzata della lingua inglese (C1, C2), certificata.
  • Eccellente capacità di comunicazione efficace e public speaking.
  • Ottime doti di pianificazione ed organizzazione.
  • Spiccate capacità di team working e di gestione risorse umane.
  • Ottime doti di leadership.



SEDE DI LAVORO: Cuneo

Candidatura e Ritorno (in fondo)