Responsabile Commerciale Campania e Basilicata - Settore Serramenti
Descrizione dell'offerta
Azienda di poduzione e commercializzazione profili per serramenti in alluminio e trattamenti galvanici, ricerca:
RESPONSABILE COMMERCIALE Area Campania e Basilicata –Settore serramenti
Profilo ideale:
A seguito di una riorganizzazione e crescita, l’azienda è alla ricerca di un Responsabile Commerciale: profilo senior, dalla comprovata esperienza nella gestione commerciale di team di lavoro, con spiccate attitudini commerciali, gestionali e di negoziazione.
Si cerca una persona con evidenti doti di leadership, operativa, con esperienza pregressa consolidata, proveniente necessariamente dal settore della serramentistica e sue componenti, con conoscenza anche tecniche, in grado di dialogare a diversi livelli e di interloquire con le aree interne dell’aziendale dalla produzione all’amministrazione. Avrà anche, quale obiettivo, far crescere l’attuale squadra commerciale composta da 8 agenti mono e plurimandatari,
Completa il profilo domicilio nei pressi della sede aziendale e disponibilità a spostarsi nelle aree territoriali di competenza, Campania e Basilicata. La risorsa risponderà direttamente all’ AD dell’azienda.
Requisiti:
- Formazione: laurea o diploma tecnico, con provenienza dal settore serramenti;
- Conoscenza approfondita nel mercato italiano di riferimento e delle sue logiche commerciali e distributive;
- Persona curiosa, empatica che abbia voglia di mettersi in gioco con forti capacità negoziali ed ottime doti di relazione;
- Predisposizione alla gestione di persone, capacità manageriali volte alla valorizzazione delle risorse ed alla loro crescita;
Mansioni da svolgere
Il candidato ideale sarà in grado di svolgere in completa autonomia le seguenti attività:
- Sviluppa il business nelle aree territoriali assegnate (Campani a e Basilicata) ed individua dei possibili partner per accordi commerciali e alleanze
- Identifica e contatta i clienti potenziali.
- Svolge attività di business intelligence tramite, ad esempio, la raccolta e l'analisi di informazioni riguardanti il mercato, i canali di vendita e la concorrenza, l'acquisizione dai clienti di elementi che ne rivelino il livello di soddisfazione e i bisogni presenti e futuri, l'interrogazione di banche dati, le ricerche su Internet, la catalogazione di articoli di stampa, le relazioni professionali.
- Anticipa le tendenze e i cambiamenti del settore.
- Trasforma i risultati della sua attività di intelligence in conoscenza strategica per l'azienda.
- Determina, di concerto con la direzione, l'approccio adatto al perseguimento del piano di sviluppo e ne guida l'attuazione nel proprio mercato di riferimento coordinando gli agenti e contribuendo alla crescita della squadra
- Definisce indicatori di prestazione (KPI) per monitorare i risultati.
- Rappresenta l'azienda a esposizioni, conferenze, seminari ed eventi, oltre a fungere da portavoce per la stampa e altri media.
- Si coordina con il reparto commerciale e la produzione, contribuendo all'elaborazione e all'implementazione delle relative strategie.
Inserimento: immediato
Sede di lavoro: Salerno (SA)
Inquadramento e retribuzione: contratto dipendente full time, fisso più variabile; retribuzione in linea con le effettive capacità dimostrate ed esperienze pregresse.
Non verranno prese in considerazione candidature senza esperienza pregressa nel settore di riferimento dell'annuncio.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).
Attività di ricerca e selezione ("Aut. Min. 1314 RS")