Responsabile commerciale

EuroCorporation · Firenze, Toscana, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Eurocorporation S.r.L., Società di consulenza e gestione rifiuti, ricerca un Responsabile Commerciale a diretto riporto della Direzione e, in particolare, del membro della Direzione competente in materia commerciale, da inserire all’interno del proprio organico.

Sede: Firenze, zona Osmannoro

Principali attività:
  • Gestire, coordinare, formare, supervisionare e supportare le persone (12 addetti) della divisione commerciale (venditori e impiegati del Front&Back Office) nelle fasi di vendita e nelle fasi del post-vendita, curando principalmente gli aspetti legati alle tecniche di vendita, ai profili tecnico-operativi, all’ossequio totale ai flussi, ai processi e alle procedure (modulistica annessa) aziendali
  • Autorizzare ferie e permessi mantenendo piena operatività, valutando i flussi e le stagionalità
  • Collaborare con la divisione “Organizzazione&Controllo” per la redazione dei documenti di flusso, processo e procedure, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi, con focus particolare sulla pulizia dei dati inseriti nel CRM e nel Gestionale
  • Collaborare con la Direzione per delineare le strategie commerciali di breve, medio e lungo termine, nonché per ogni valutazione e determinazione in ambito pricing
  • Collaborare con la divisione Marketing per allinearsi sulle strategie commerciali SEO/SEM e sulla user experience del cliente in ogni fase di approccio con l’impresa, fino a chiudere il cerchio con analisi valutative della customer satisfaction
  • Gestire l’attività quotidiana del proprio team con piena consapevolezza delle attività e dei carichi di lavoro
  • Collaborare con la Direzione sulla portafogliazione dei clienti attivi e sull’attività di up&cross selling
  • Fornire alla Direzione una reportistica assolutamente chiara e veridica sui KPI secondo le scansioni temporali condivise con la Direzione stessa, mediante CRM e mediante l’elaborazione di documenti excel
  • Gestire con grande dimestichezza gli strumenti informatici della divisione, collaborando con la struttura IT e con la struttura Organizzazione&Controllo sulla digitalizzazione e informatizzazione dei processi
  • Analizzare con attenzione i dati
  • Gestire con la divisione Risorse Umane i percorsi di carriera, di formazione e gli iter disciplinari
  • Gestire in prima persona i clienti importanti e le contestazioni dei clienti, sia quelle che vertono sul rapporto commerciale, sia quelle che vertono su criticità in fase di esecuzione servizio
  • Gestire le persone, gli strumenti e i flussi in modo da garantire massima immediatezza e tempestività dell’azione commerciale, con massimo riguardo alle procedure e alla compliance
  • Gestire con l’ufficio Recupero Crediti gli scaduti e la situazione finanziaria del rapporto col Cliente
  • Mantenere un clima molto positivo all’interno della divisione, con massima cura della comunicazione e dell’ascolto delle risorse a riporto diretto e indiretto
  • Trasmettere costantemente alle risorse i valori etici e morali dell’impresa
Competenze ed esperienza:
  • Laurea in Economia, o in Management, o in Ingegneria Gestionale
  • Forte orientamento al risultato e alla cura del cliente esterno e interno
  • Forte propensione a lavorare sui processi e sulle procedure, nonché alla piena pulizia dei dati e dei flussi
  • Capacità di redigere e commentare una reportistica da condividere sia con la direzione, sia con i membri del team
  • Mentalità positiva ed un atteggiamento collaborativo, capacità di ascolto e di risoluzione dei problemi
  • Spirito d’iniziativa e perseveranza
  • Forte capacità di stabilire le priorità e programmare le proprie attività
  • Pregressa esperienza lavorativa, di almeno 5 (cinque) anni in ruolo analogo
  • Utilizzo professionale di Word, Excel e Power Point
  • Flessibilità oraria – in virtù del ruolo e dell’inquadramento contrattuale gli orari corrispondono a quelli di attività d’impresa
  • Reperibilità telefonica, costante
  • Immediatezza nelle risposte ai clienti
  • Conoscenza delle principali piattaforme di marketing digitale (LinkedIn, Twitter/X) e ottima padronanza dei CRM e dei portali per l’affidabilità finanziaria
  • Capacità di inquadrare il servizio e di prevedere le risorse umane e materiali necessarie
  • Disponibilità a effettuare spostamenti
  • Integrità assoluta, serietà e affidabilità
Ral:
  • 45.000,00 euro / 65.000,00 euro (a seconda della seniority, delle competenze, delle capacità e delle attitudini del candidato)
  • MBO 6.000,00 euro convertito in welfare (nel rispetto della normativa vigente al momento dell’assunzione e infra-rapporto)
  • Auto aziendale ad uso promiscuo o affidata alla risorsa a uso prevalente
Requisiti preferenziali:
  • Candidatura di residenti nella Provincia di Firenze e Prato
  • Iscrizione alle categorie protette di cui all’art. 18 della Legge 68/1999
Completa l’offerta:
  • Esperienza in azienda leader del settore
  • MBO
  • Formazione continua

I candidati, il cui curriculum dovesse risultare in linea con la posizione offerta, verranno contattati per un eventuale colloquio conoscitivo, in cui verrà esposta l'offerta nel dettaglio e le modalità di inserimento in Azienda.

I candidati interessati possono inviare il proprio CV, acconsentendo al trattamento dei dati in esso contenuti ai sensi del GDPR 679/2016.

L'annuncio è rivolto a persone dell’uno e dell’altro sesso nel rispetto del d.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e ai sensi dei d.lgs. 215/03 e 216/03.

Candidatura e Ritorno (in fondo)