Responsabile commerciale
Descrizione dell'offerta
Eurocorporation S.r.L., Società di consulenza e gestione rifiuti, ricerca un Responsabile Commerciale a diretto riporto della Direzione e, in particolare, del membro della Direzione competente in materia commerciale, da inserire all’interno del proprio organico.
Sede: Firenze, zona Osmannoro
Principali attività:- Gestire, coordinare, formare, supervisionare e supportare le persone (12 addetti) della divisione commerciale (venditori e impiegati del Front&Back Office) nelle fasi di vendita e nelle fasi del post-vendita, curando principalmente gli aspetti legati alle tecniche di vendita, ai profili tecnico-operativi, all’ossequio totale ai flussi, ai processi e alle procedure (modulistica annessa) aziendali
- Autorizzare ferie e permessi mantenendo piena operatività, valutando i flussi e le stagionalità
- Collaborare con la divisione “Organizzazione&Controllo” per la redazione dei documenti di flusso, processo e procedure, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi, con focus particolare sulla pulizia dei dati inseriti nel CRM e nel Gestionale
- Collaborare con la Direzione per delineare le strategie commerciali di breve, medio e lungo termine, nonché per ogni valutazione e determinazione in ambito pricing
- Collaborare con la divisione Marketing per allinearsi sulle strategie commerciali SEO/SEM e sulla user experience del cliente in ogni fase di approccio con l’impresa, fino a chiudere il cerchio con analisi valutative della customer satisfaction
- Gestire l’attività quotidiana del proprio team con piena consapevolezza delle attività e dei carichi di lavoro
- Collaborare con la Direzione sulla portafogliazione dei clienti attivi e sull’attività di up&cross selling
- Fornire alla Direzione una reportistica assolutamente chiara e veridica sui KPI secondo le scansioni temporali condivise con la Direzione stessa, mediante CRM e mediante l’elaborazione di documenti excel
- Gestire con grande dimestichezza gli strumenti informatici della divisione, collaborando con la struttura IT e con la struttura Organizzazione&Controllo sulla digitalizzazione e informatizzazione dei processi
- Analizzare con attenzione i dati
- Gestire con la divisione Risorse Umane i percorsi di carriera, di formazione e gli iter disciplinari
- Gestire in prima persona i clienti importanti e le contestazioni dei clienti, sia quelle che vertono sul rapporto commerciale, sia quelle che vertono su criticità in fase di esecuzione servizio
- Gestire le persone, gli strumenti e i flussi in modo da garantire massima immediatezza e tempestività dell’azione commerciale, con massimo riguardo alle procedure e alla compliance
- Gestire con l’ufficio Recupero Crediti gli scaduti e la situazione finanziaria del rapporto col Cliente
- Mantenere un clima molto positivo all’interno della divisione, con massima cura della comunicazione e dell’ascolto delle risorse a riporto diretto e indiretto
- Trasmettere costantemente alle risorse i valori etici e morali dell’impresa
- Laurea in Economia, o in Management, o in Ingegneria Gestionale
- Forte orientamento al risultato e alla cura del cliente esterno e interno
- Forte propensione a lavorare sui processi e sulle procedure, nonché alla piena pulizia dei dati e dei flussi
- Capacità di redigere e commentare una reportistica da condividere sia con la direzione, sia con i membri del team
- Mentalità positiva ed un atteggiamento collaborativo, capacità di ascolto e di risoluzione dei problemi
- Spirito d’iniziativa e perseveranza
- Forte capacità di stabilire le priorità e programmare le proprie attività
- Pregressa esperienza lavorativa, di almeno 5 (cinque) anni in ruolo analogo
- Utilizzo professionale di Word, Excel e Power Point
- Flessibilità oraria – in virtù del ruolo e dell’inquadramento contrattuale gli orari corrispondono a quelli di attività d’impresa
- Reperibilità telefonica, costante
- Immediatezza nelle risposte ai clienti
- Conoscenza delle principali piattaforme di marketing digitale (LinkedIn, Twitter/X) e ottima padronanza dei CRM e dei portali per l’affidabilità finanziaria
- Capacità di inquadrare il servizio e di prevedere le risorse umane e materiali necessarie
- Disponibilità a effettuare spostamenti
- Integrità assoluta, serietà e affidabilità
- 45.000,00 euro / 65.000,00 euro (a seconda della seniority, delle competenze, delle capacità e delle attitudini del candidato)
- MBO 6.000,00 euro convertito in welfare (nel rispetto della normativa vigente al momento dell’assunzione e infra-rapporto)
- Auto aziendale ad uso promiscuo o affidata alla risorsa a uso prevalente
- Candidatura di residenti nella Provincia di Firenze e Prato
- Iscrizione alle categorie protette di cui all’art. 18 della Legge 68/1999
- Esperienza in azienda leader del settore
- MBO
- Formazione continua
I candidati, il cui curriculum dovesse risultare in linea con la posizione offerta, verranno contattati per un eventuale colloquio conoscitivo, in cui verrà esposta l'offerta nel dettaglio e le modalità di inserimento in Azienda.
I candidati interessati possono inviare il proprio CV, acconsentendo al trattamento dei dati in esso contenuti ai sensi del GDPR 679/2016.
L'annuncio è rivolto a persone dell’uno e dell’altro sesso nel rispetto del d.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e ai sensi dei d.lgs. 215/03 e 216/03.